Fedrigoni non sarà più "La Casa di Carta": cedute agli inglesi di Portals gli impianti che stampano banconote per le Banche Centrali

VERONA. L'inglese Portals punta al 'security business' della cartiera italiana Fedrigoni, che a Bollate (Milano) produce fili ed elementi di sicurezza e carte valori per stampatori e banche centrali. In base a un separato accordo, precisa una nota, Portals ha anche un'opzione per l'acquisto potenziale di alcuni asset e macchinari riguardanti la carta per banconote e per passaporti dalla divisione sicurezza di Fabriano (Ancona). Il completamento delle due distinte operazioni potrebbe avvenire nel corso del 2021, a seguito dell'ottenimento delle autorizzazioni di prassi.
«Siamo impazienti di completare l'operazione e di accogliere in Portals da Fedrigoni le competenze e l'esperienza del team di Bollate, continuando a potenziare un business primario e integrato nel settore della carta di sicurezza. Questo processo ci consentirà di sviluppare e fornire in modo più rapido ed efficiente i principali prodotti di sicurezza richiesti dai nostri clienti», dichiara Ross Holliday, Amministratore Delegato di Portals.
«Lasciamo in ottime mani le nostre tecnologie e il know-how delle nostre persone», commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato del Gruppo Fedrigoni. Sono un centinaio i dipendenti di Fedrigoni che confluiranno nella newco Fase srl, costituita per consentire l'operazione di cessione a Portals del security business di Bollate. Per quanto riguarda, invece, la separata operazione relativa a Fabriano, nel caso venga esercitata l'opzione saranno ceduti direttamente a Portals i macchinari specificamente utilizzati per la produzione delle carte di sicurezza e parte dell'attrezzatura.
Le persone, lo stabilimento e alcuni assets di particolare pregio, come le macchine in tondo, rimarranno in Fedrigoni per potenziare il business dell'Art&Drawing, ossia delle carte artistiche e delle carte pregiate per la stampa, già in grande crescita e destinato ad un ulteriore potenziamento.
Il Gruppo Fedrigoni è stato assistito da Pöyry Capital quale advisor finanziario, Latham & Watkins quale advisor legale, PwC e NDA per le tematiche finanziarie, Pirola Pennuto Zei in materia fiscale e Golder sui temi dell'health, safety e enviroment. Portals è stato assistito da CMS quale advisor legale, KPMG per le questioni finanziarie e fiscali, Searchlight Consulting per l'IT e da RPS per la due diligence ambientale.
Riproduzione riservata © il Nord Est