Electrolux sceglie Fierling come futuro Ceo
Il manager assumerà l’incarico dal primo gennaio 2025 ma entrerà nel gruppo il prossimo primo ottobre. Fierling ha un passato in Whirlpool e poi in Haier

Il Consiglio di amministrazione di Electrolux ha nominato Yannick Fierling nuovo presidente e Ceo del Gruppo a partire dal 1° gennaio 2025. Yannick Fierling succede a Jonas Samuelson, che all'inizio di quest'anno ha informato il Cda che lascerà la sua posizione entro la fine dell'anno.
Yannick Fierling ha più di 20 anni di esperienza nel settore degli elettrodomestici, più recentemente come Ceo Europe per Haier Corporation, dal 2015 al 2024, mentre tra il 2000 e il 2015 ha ricoperto diverse posizioni senior all'interno di Whirlpool Corporation in Europa e nel mondo.
Yannick Fierling entrerà a far parte di Electrolux Group il 1° ottobre e assumerà il ruolo formale di presidente e Ceo il 1° gennaio 2025 dopo un periodo di passaggio delle consegne di tre mesi.
«Yannick è un leader di grande esperienza con un solido background nel settore degli elettrodomestici – ha dichiarato Torbjörn Lööf, presidente del Cda della multinazionale svedese – e nel suo ultimo incarico, ha guidato con successo lo sviluppo di Haier in Europa».
«Il Cda vuole rafforzare e accelerare i punti di forza del Gruppo Electrolux introducendo nuove prospettive. Siamo convinti che Yannick abbia il giusto background, le intuizioni e l'esperienza, nonché la spinta e la determinazione per far progredire l'azienda», ancora Lööf.
Yannick Fierling, 53 anni, cittadino francese, ha conseguito due master in ingegneria meccanica in Francia e negli Stati Uniti.
Riproduzione riservata © il Nord Est