Elcograf (Ex Mondadori), vertice con i parlamentari per la crisi occupazionale

«I lavoratori devono sapere che non sono soli in questa vertenza». Lo ha detto il sindaco di Verona, Federico Sboarina, a margine dell'incontro organizzato dal sindacato Ugl nella sede dell'azienda in forte difficoltà a seguito della generale contrazione del mercato editoriale e ora anche per gli effetti della pandemia

VERONA. «I lavoratori devono sapere che non sono soli in questa vertenza». Lo ha detto il sindaco di Verona, Federico Sboarina, a margine dell'incontro organizzato dal sindacato Ugl nella sede di Elcograf, l'ex Mondadori Printing, per affrontare la situazione occupazionale dell'azienda, in forte difficoltà a seguito della generale contrazione del mercato editoriale, e in particolare della stampa periodica e ora anche per gli effetti della pandemia.

Al tavolo di concertazione è intervenuto anche il direttore Risorse umane di Elcograf Maurizio Vercelli Dequarti, mentre alcuni parlamentari veronesi erano in videocollegamento.

«Ora tocca noi fare massa critica e trovare le soluzioni possibili per evitare licenziamenti collettivi - ha aggiunto Sboarina - e salvaguardare i posti di lavoro».

La volontà di sindaco e parlamentari è pertanto quella di intervenire per riuscire a scongiurare l'ipotesi di licenziamenti, garantendo l'occupazione a tutti. «I deputati veronesi possono verificare la possibilità di attivare procedure di prepensionamento. Ciò permetterebbe - ha concluso - di ricollocare i presunti esuberi perché ci sono rami aziendali, come quello della stampa dei libri, in cui l' azienda ha di recente investito con l'acquisto di nuovi macchinari».

Riproduzione riservata © il Nord Est