Dall’hotellerie ai profumi: Villa Attems lancia Acqua del Collio

La società che gestisce la dimora storica di Lucinico ha deciso di integrare la propria offerta con una serie di sei fragranze 

Maura Delle Case

Sempre più spesso l’hotellerie di lusso si accompagna a una gamma di prodotti dedicati agli ospiti che li possono provare durante il soggiorno e poi acquistare per portarli a casa propria. Creme, profumi, candele caratterizzati da un’estetica ricercata, che rimanda alla location di cui diventa un profumato biglietto da visita. 

Risponde anche a questa finalità la nuova iniziativa di Villa Attems, società che gestisce l’omonima dimora storica a Lucinico (Gorizia) e che fa capo ai coniugi Paolo Giasone e Virginia Attems. Loro l’idea di lanciare sul mercato il brand Acqua del Collio, una gamma di profumi per la persona e per l’ambiente, che a partire dal nome, passando per le fragranze, vuole rendere omaggio al territorio. 

«Dopo vent’anni di lavori sulla parte immobiliare, che possiamo considerare finalmente terminati, abbiamo deciso di cimentarci in qualcosa di diverso, che però fosse sempre intimamente legato a questi luoghi» spiega Giasone. La villa ha assunto una funzione in parte ricettiva in parte di set per eventi e matrimoni.

E le persone che vi hanno soggiornato, piuttosto che vi hanno trascorso semplicemente qualche ora, «hanno sempre dimostrato di apprezzare molto il parco, esprimendo il desiderio di portare con sé un ricordo. Così – continuano i coniugi Giasone Attems - nel 2019 abbiamo deciso di focalizzarci sui profumi e, dopo alcuni viaggi in Italia e all’estero, è arrivata l’ispirazione di creare un marchio».

Risultato: due eau de parfum per l’uomo e altrettanti per la donna, oltre a due profumatori per l’ambiente, prodotti in Veneto con ingredienti selezionati (tutti i dettagli su www.acquadelcollio.it), che celebrano la natura delle colline goriziane con sobria eleganza. Un condensato dei profumi che si respirano passeggiando nel parco della villa: tulipani, magnolie, gerani, ortensie, gelsomini, ribes nero, ma anche agrumi e pepe rosa.

Acqua del Collio nasce dal fiuto di Paolo, dal sesto senso di Virginia e dalla creatività delle figlie Eugenia e Ludovica, miscelati con professionalità dall’artista olfattiva Sara Marafatto: veneziana come gli spezieri del passato.

Presentati nel corso di una serata ospitata naturalmente all’interno di villa Attems, i profumi si potranno acquistare in una serie di boutique selezionate. «Lo distribuiremo in negozi di nicchia e poi in base alla risposta del pubblico decideremo come procedere» conclude Giasone che insieme alla moglie approccia per la prima volta il fronte della produzione: «Per noi è una novità è già essere arrivati fin qui è una grande soddisfazione». 

Riproduzione riservata © il Nord Est