Da Ecor International e Pwd Industrial Filtration un nuovo filtro per l’industria farmaceutica, chimica e alimentare
L’innovazione punta a rivoluzionare i processi di filtraggio, lavaggio e asciugatura di diverse produzioni industriali, rendendoli più efficienti e meno inquinanti

VICENZA. Una partnership vincente quella tra la business unit Pharma di Ecor International Spa e la start-up PWD Industrial Filtration.
Le due aziende hanno collaborato per lo sviluppo di un innovativo filtro che promette di rivoluzionare le attività di filtraggio.
Il progetto rientra nell’ambito del programma SME Instrument Phase 2, per il quale PWD Industrial Filtration nel 2019 ha ricevuto un contributo a fondo perduto dalla Commissione europea e nel 2021 ha stretto alcune collaborazioni con partner strategici, tra i quali Ecor International che ha guidato alcune attività specifiche.
L’industria della filtrazione, del lavaggio e dell’essiccatura ancora oggi sono caratterizzate da due tipi di tecnologie, Nutsche e centrifuga (questa solo per filtrazione e lavaggio), sviluppate però a cavallo degli anni ‘70/'80 del secolo scorso e oggi non sono protette da brevetto.

Il filtro innovativo messo a punto oggi consente di abbattere i tempi, aumentare i ricavi e ridurre i consumi, secondo i risultati ottenuti nella fase di test.
Il filtro, la cui componentistica è realizzata per oltre il 95% completamente in azienda, riduce di oltre il 50% i tempi di essicazione, grazie ad un innovativo processo di essiccatura dei composti.
Una efficienza che ha risvolti positivi non solo dal punto di vista economico ma anche ecologico: infatti riduce del 50% l'uso di solventi chimici nella produzione di composti speciali (in particolare di principi attivi farmaceutici e prodotti chimici fini) e abbatte il consumo energetico e quindi il livello di emissioni di CO2/GHG.

La tecnologia PWD è anche in linea con Industria 4.0 in quanto è altamente automatizzata e, di conseguenza, dotata di vari sensori che permettono di raccogliere informazioni dettagliate durante i processi di filtrazione industriale, lavaggio e asciugatura di composti chimici.

La tecnologia PWD consiste in un filtro/essiccatore innovativo, destinato ad applicazioni in filtrazione industriale/pressatura (P – Pressing), lavaggio (W – Washing) e essicazione (D – Drying) di vari tipi di prodotti finali, dai principi attivi farmaceutici (API) ai prodotti chimici (prodotti chimici fini) a vari composti nell’industria alimentare e delle bevande.
Riproduzione riservata © il Nord Est