Atelier Emé (Gruppo Calzedonia) apre il suo nuovo headquarter nel mantovano

L’azienda produce abiti sartoriali da sposa. Il nuovo quartier generale si trova a Castiglione delle Stiviere, nello stabilimento di 5000 mq di Grole, ed ha aperto le sue porte per mostrare i segreti che permettono di dar vita alle creazioni da mille e una notte dei suoi vestiti. Tra gli ospiti Elisabetta Canalis e Giulia De Lellis

La redazione

VERONA. I sogni son desideri, e le favole a volte diventano realtà. Meraviglie che prendono vita in luoghi speciali, nei quali accadono prodigi di sartorialità e savoir-faire squisitamente Made in Italy. Come il nuovo headquarter Atelier Emé – la maison di abiti da sposa e da cerimonia -, che a Castiglione delle Stiviere, nello stabilimento di 5000 mq di Grole, racchiude in sé la formula che permette di dar vita a creazioni da mille e una notte.

Dall’Ufficio Stile – nel quale le idee creative dall’immaginazione in purezza vengono impresse nero su bianco su bozzetti e silhouette –, alla produzione, dove tulle, sete, taffetà e pizzi diventano voilà principeschi robe de mariée. Così, tante mani di fata veloci e leggere, quelle di ben 65 sarte, cuciono e tagliano con estrema precisione.

Ognuna con una speciale e specifica expertise: taglio e cucito, ricamo, assemblaggio, ricerca di tessuti e applicazioni e via così.

Una squadra tutta al femminile, come quella che affianca anche la direttrice creativa Raffella Fusetti, composta da 7 stiliste in tutto. Gli abiti da sposa Atelier Emé sono capolavori di sartorialità, nel reparto di confezione sono effettuate una serie di lavorazioni tipiche dell’alta moda.

Il moulage è il drappeggio dei tessuti effettuato direttamente sul manichino per garantire qualità e vestibilità ottimali.

L’intaglio è la lavorazione dei pizzi che prevede il taglio manuale e la modellatura a manichino per ottenere un effetto di ricamo esclusivo. Le finiture degli abiti sono effettuate esclusivamente a mano tramite cuciture invisibili sul capo finito per adattarsi a tutte le richieste della sposa, e rendere quel giorno speciale unico, proprio come unica è la donna che lo indossa.

Riproduzione riservata © il Nord Est