Alperia inaugura la prima stazione di rifornimento green in Italia

L'impianto, posizionato all'uscita di Brunico Est, rifornisce sia veicoli a idrogeno sia elettrici con energia da fonti rinnovabili

La redazione

È la prima stazione di rifornimento “green” in Italia, che garantisce una combinazione di idrogeno ed energia elettrica. La stazione inaugurata oggi da Alperia all'uscita di Brunico Est è pensata per garantire un rifornimento giornaliero di 800 chilogrammi.

Progettata e costruita dalla stessa Alperia e da Iit Hydrogen, società di ingegneria partecipata da Alperia e Autostrada del Brennero, che ne avrà in carico anche la gestione, dispone di due distributori da 350 bar per autobus e autocarri e di un altro distributore da 700 bar per auto, minibus e furgoni.

L'idrogeno verde proviene dall'impianto di produzione di Bolzano e viene trasportato tramite rimorchio. Completano l’infrastruttura, due colonnine di ricarica elettrica con una potenza di 400 kilowatt ciascuna, che consentono di ricaricare in brevissimo tempo sia le auto che i mezzi pesanti.

«Con questo impianto creiamo un'infrastruttura che non è solo ecologica, ma sostiene anche il trasporto pubblico, l'economia locale e il traffico pesante nel loro percorso verso un futuro a basse emissioni», ha spiegato la presidente di Alperia, Flora Kröss.

I costi per la realizzazione della stazione di rifornimento green ammontano a 12,6 milioni di euro, finanziati in parte dal Pnrr. L'investimento infrastrutturale fa parte di un piano più ampio per promuovere l'idrogeno come fonte di energia a basse emissioni, contribuendo a sviluppare soluzioni concrete per la decarbonizzazione dei trasporti e a ridurre l'impatto ambientale del settore della mobilità.

«L'attenzione all'idrogeno non è casuale. In Alto Adige, una zona di transito fortemente turistica, i trasporti sono responsabili di una parte significativa delle emissioni di CO₂», spiega il direttore generale di Alperia, Luis Amort. «Per questo motivo sosteniamo attivamente il Piano Clima Alto Adige e la creazione di una filiera completa per l'idrogeno verde. Alperia fornisce un contributo fondamentale in tal senso, sia per quanto riguarda l'approvvigionamento di idrogeno per il trasporto pesante, sia per l'elettrificazione del settore dei trasporti».

La nuova stazione di rifornimento di Brunico andrà ad affiancarsi a quella già esistente a Bolzano Sud, entrambe gestite da Iit Hydrogen. «Con Brunico consolidiamo un percorso decennale iniziato a Bolzano Sud, portando l’idrogeno nella mobilità reale, oggi potenziata dalla sinergia tra i due impianti», ha aggiunto Claudio Vitalini, ceo di Iit Hydrogen.

«Per questa nuova stazione, realizzata chiavi in mano, abbiamo integrato diverse tecnologie in un’unica infrastruttura all’avanguardia, efficiente e sicura. Insieme agli altri quattro progetti Pnrr in corso, questa esperienza ci posiziona come riferimento nazionale nell'intera filiera dell'idrogeno verde, dalla progettazione alla gestione operativa».

Riproduzione riservata © il Nord Est