I dipendenti di Tigotà contro lo sciopero dei Cobas: “Lasciateci lavorare”

PADOVA. “Tigotà”, brand del gruppo Gottardo Spa insieme ad “Acqua e Sapone”, da alcuni giorni, a causa di alcuni lavoratori Cobas subisce una situazione di stallo nelle consegne dei propri prodotti sia verso gli oltre 700 punti vendita nazionali sia verso i clienti che utilizzano l’opzione dell’e-commerce presente sul suo sito Web. Da tre giorni una ventina di lavoratori in Lombardia, nel magazzino di Broni (Pavia), e da due giorni una ventina di lavoratori in Veneto, nel magazzino di Padova, tutti aderenti alla sigla sindacale dei Cobas, stanno bloccando con scioperi e picchetti l’attività dei depositi merce, rallentando e spesso impendendo il flusso di uscita dei mezzi pesanti che trasportano i prodotti destinati ai negozi Tigotà in tutta Italia.

La proprietà sottolinea come gli scioperi siano illegittimi poiché i lavoratori, dipendenti della Winlog, società fornitrice dei servizi di movimentazione a cui state subappaltate alcune attività di gestione, e non direttamente dell’azienda veneta, protestano per il mancato rinnovo di contratti a termine attivati qualche mese fa per far fronte ad un picco temporaneo di lavoro e che non saranno trasformati a tempo indeterminato. Winlog è infatti libera di rinnovare o meno tali rapporti di lavoro senza incorrere in violazioni di norme giuslavoristiche. L’azienda, attuale datore di lavoro, applica correttamente il contratto di settore ed è in regola con versamenti contributivi e stipendi, che arrivano puntuali e vengono controllati mensilmente anche dal committente. Gottardo Spa si è già attivata con le prefetture e le questure di Pavia e Padova affinché il diritto di sciopero non danneggi l’ordinario servizio di trasporto e consegna dei prodotti Tigotà. È in corso una raccolta firme tra i dipendenti a sostegno delle azioni della proprietà con l’obiettivo di tornare al più presto alla tradizionale attività della azienda.
Il gruppo Gottardo Spa - oltre un miliardo di euro di fatturato all’anno e titolare del brand nazionale Tigotà, specializzato in prodotti per il benessere della persona e la cura della casa, rappresenta uno dei principali player del settore della grande distribuzione, con oltre 4300 dipendenti.
Riproduzione riservata © il Nord Est