Gli statunitensi di Bain Capital comprano la bad bank di Alpe Adria

Si tratta della prima acquisizione di un portafoglio npl da parte di Bain Capital Credit in Italia. Bain ha rilevato anche i 90 dipendenti a Tavagnacco per la gestione del portafoglio

Fondi gestiti o assistiti da Bain Capital Credit hanno completato l'acquisizione di Heta Asset Resolution Italia srl (Harit) da Heta Asset Resolution Ag, inclusi tutti i prestiti infragruppo in essere.

Si tratta, segnala la società in una nota, della prima acquisizione di un portafoglio npl da parte di Bain Capital Credit in Italia. Bain è una società statunitense di private equity specializzata in acquisizioni, venture capital e investimenti alternativi.

Harit, in precedenza nota come Hypo Alpe-Adria Leasing, con sede a Tavagnacco (Udine) è attiva nel leasing immobiliare ed è sottoposta alla supervisione della Banca d'Italia.

Con circa 90 dipendenti, gestisce un portafoglio di proprietà con un book value lordo di 570 milioni di euro (a dicembre 2016), composto principalmente da immobili rimpossessati e contratti di leasing performing e non-performing. L'acquisizione include la piattaforma e i dipendenti di Harit, al fine di gestirne il portafoglio.

Riproduzione riservata © il Nord Est