Futuro intelligenza artificiale: 12 imprese del Friuli Venezia Giulia all’evento globale

Confindustria e Ice accompagnano le realtà innovative del territorio a Cannes. Mercato da 1,4 miliardi. Mareschi Danieli: «Occasione unica per Pmi e startup»

Intelligenza artificiale, Confindustria Udine fa da apripista per le startup e le Pmi innovative italiane che saranno ospiti al prossimo World AI Cannes Festival, il più importante evento mondiale di settore che si terrà a Cannes dal 9 all’11 febbraio 2023. Appuntamento nel padiglione Italia con il supporto di Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Le dodici imprese

Già presente all’edizione dello scorso anno con un proprio spazio riservato alle aziende associate, unica tra le territoriali di Confindustria nazionale, Confindustria Udine replicherà la propria presenza a Cannes anche nel 2023, accompagnando 12 imprese del territorio: Alfa Sistemi, Beantech, Cleverynext, Danieli Automation, Datamind, Infostar, Insiel, Limacorporate, Nohup, Quin, Tecnest e Video Systems.

L’Ice e le startup

La vicepresidente dell’associazione, Anna Mareschi Danieli, in qualità di componente del Comitato d’onore del Waifc (unica italiana insieme all’ex ministro Vittorio Colao e a Francesca Rossi, AI ethics global leader di IBM), consapevole per esperienza diretta «dell’enorme opportunità offerta alle imprese da questo appuntamento», si è fatta promotrice di un intervento diretto dell’Ice volto ad assicurare la partecipazione di 30 startup e Pmi innovative italiane all’evento internazionale dedicato all’Intelligenza artificiale. Sollecitazione colta dall’Ice, che ha aderito alla proposta.

L’Agenzia, in considerazione della strategicità delle tecnologie legate all’Intelligenza artificiale, organizzerà dunque per la prima volta un padiglione italiano alla seconda edizione del World AI Cannes Festival, annunciando che l’iniziativa sarà dedicata esclusivamente alle startup e Pmi innovative iscritte al registro speciale delle Camere di commercio, operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

I numeri

Quello dell’intelligenza artificiale è un settore in forte crescita: è stato valutato globalmente 50 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà 640 miliardi entro il 2028. Anche in Italia questo mercato sta registrando una poderosa crescita: dagli 860 milioni di euro del 2021 si arriverà a 1,1 miliardi nel 2022 fino a raggiungere 1,4 miliardi nel 2023.

«Per noi è un grande risultato, del quale ringrazio Ice, per le imprese sarà una straordinaria opportunità – afferma Anna Mareschi Danieli – perché il Waifc nasce dal desiderio di riunire aziende e individui nell’intelligenza artificiale. L’evento offre anche un’opportunità unica per le aziende di essere esposte a idee innovative, nuove informazioni e scoperte: saranno chiamate a mostrare le proprie conoscenze ed esperienze, nonché a fare rete con i principali attori del settore e decisori. La partecipazione alla tre giorni di Cannes mira anche ad assicurare alle startup e Pmi innovative la presenza ad una manifestazione di interesse mondiale e con un elevato potenziale d’investimento».

Riproduzione riservata © il Nord Est