Pinarello in vendita: il fondo L Catterton pensa alle cessione della “Ferrari delle bici”

Il private equity che coinvolge il colosso del lusso Lvmh, entrato con la quota di maggioranza nel 2017, è pronto a valutare offerte per il gruppo trevigiano

L Catterton, il private equity tra i cui maggiori sponsor c’è il colosso del lusso Lvmh, è pronto a valutare offerte per il gruppo trevigiano Pinarello, specializzato in biciclette da corsa, cross e strada di altissimo livello. A riportare l’indiscrezione è il Sole 24 Ore.

Dopo alcune manifestazioni d’interesse ricevute, secondo il quotidiano economico, un processo esplorativo sarebbe infatti pronto a partire sotto la regia dell’advisor Houlihan Lokey. Il dossier potrebbe finire nel radar di fondi di private equity esteri oppure di multinazionali possedute da operatori finanziari: come ad esempio, secondo le indiscrezioni, il colosso olandese delle due ruote Accell (titolare tra gli altri del marchio Atala, Babboe, Batavus, Carraro Cicli), di proprietà del fondo americano Kkr.

Pinarello dal 2017 è entrata a far parte della galassia del lusso targata Lvmh-Arnault, con il fondo L Catterton appunto che ne ha rilevato circa l’ottanta per cento delle quote. La società in pochi anni ha quasi raddoppiato il proprio fatturato, che nel 2015 era poco inferiore ai 50 milioni di euro: il bilancio al 30 giugno 2022 si è chiuso con un fatturato di 84 milioni di euro (+24%) e un margine operativo lordo cresciuto del 30% rispetto all’esercizio precedente.

Riproduzione riservata © il Nord Est