Investindustrial acquisisce la maggioranza di Piovan e lancia un’opa
La società che fa capo ad Andrea Bonomi a seguito del closing promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria a 14 euro per azione con l’obiettivo di arrivare al delisting della società

Automation Systems, società che fa capo a Investindustrial di Andrea Bonomi, acquista da Pentafin il 58,35% del capitale di Piovan, corrispondente al 61,17% del capitale al netto delle azioni proprie. Pentafin, attuale principale azionista di Piovan, reinvestirà nel capitale dell'acquirente con una partecipazione pari al 25% A seguito del closing sarà promossa un'opa obbligatoria a 14 euro per azione con l'obiettivo di arrivare al delisting dall'Euronext Star Milan. Lo si legge in una nota che segnala come Nicola Piovan e Filippo Zuppichin continueranno a ricoprire rispettivamente i ruoli di presidente esecutivo e amministratore delegato dell'azienda.
L'acquirente ha inoltre sottoscritto con 7-Industries Holding B.V. un contratto di compravendita per l'acquisto di un ulteriore 6,47% del capitale sociale di Piovan, corrispondente al 6,78% del capitale di Piovan al netto delle Azioni Proprie Pertanto, al closing la società di Investindustrial deterrà una partecipazione complessiva pari al 64,82% di Piovan (67,96% al netto delle azioni proprie).
Andrea Bonomi, presidente dell'industrial board di Investindustrial, ha sottolineato che «il gruppo Piovan rappresenta una sintesi perfetta della tipologia di investimenti che Investindustrial predilige: azienda familiare in un settore strategico e in forte evoluzione come quello dei sistemi di automazione, dove il gruppo Piovan rappresenta un'eccellenza nel mondo e su cui Investindustrial intende puntare, con un particolare focus sulla globalizzazione organica ed inorganica e sulla sostenibilità, tematiche a cui prestiamo da sempre grande attenzione».
Riproduzione riservata © il Nord Est