Intesa Sanpaolo, Carlo Messina miglior ceo d’Europa per gli investitori

Il top manager si conferma il miglior Chief  Executive Officer per il quinto anno dall'introduzione, sette  anni fa, della classifica che tiene conto del voto di circa  1.400 investitori istituzionali e analisti finanziari

Intesa San Paolo bank CEO, Carlo Messina, attends a press conference to explain Intesa Sanpaolo launches bid to buy rival UBI Banca, 18 febbraio 2020. ANSA / MATTEO BAZZI
Intesa San Paolo bank CEO, Carlo Messina, attends a press conference to explain Intesa Sanpaolo launches bid to buy rival UBI Banca, 18 febbraio 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

MILANO. Intesa Sanpaolo si conferma prima  in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e  gli analisti finanziari e per gli aspetti ESG, secondo la  classifica 2022 stilata dalla società di ricerca specializzata  Institutional Investor. In tale contesto, Intesa Sanpaolo è  altresì risultata la prima banca tra le "Most Honoured  Companies" per la qualità delle relazioni con gli investitori.

Nell'ambito del settore bancario europeo, Carlo Messina -  Consigliere Delegato e Ceo del Gruppo - è il miglior Chief  Executive Officer per il quinto anno dall'introduzione, sette  anni fa, della classifica che tiene conto del voto di circa  1.400 investitori istituzionali e analisti finanziari.

Stefano  Del Punta è risultato miglior Chief Financial Officer per il  sesto anno; il team di Investor Relations, guidato da Marco  Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore per il  quinto anno; Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata  agli Investor Relations Professionals per il quinto anno; Intesa  Sanpaolo si è classificata al primo posto per gli aspetti ESG  nelle banche europee per il terzo anno.  

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo si è  classificato al primo posto tra quelli delle banche europee  nella relativa graduatoria, introdotta per la prima volta  quest'anno. 

"Che per il quinto anno consecutivo Carlo Messina sia stato indicato come il miglior Ceo d'Europa fa bene al sistema Italia e anche al Veneto, perché l'Istituto di credito da lui guidato si sta caratterizzando positivamente come banca del territorio, attenta ai territori, tanto che dal 21 giugno di quest'anno è operante una lettera d'intenti tra Regione e Intesa San Paolo Spa per la valorizzazione e promozione del territorio veneto".

Lo sottolinea il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando i riconoscimento internazionale attribuito a Messina da analisti finanziari e investitori istituzionali, che hanno "promosso" l'amministratore delegato di Intesa San Paolo come il numero 1 di questa speciale classifica.

"Lo conosco sia personalmente che istituzionalmente - aggiunge il governatore - come manager capace e persona per bene. Mi piace pensare che Carlo Messina abbia ottenuto questo risultato anche per la relazione straordinaria che ha saputo tessere con il sistema regionale in generale e con il Veneto in particolare. Non posso dimenticare l'aiuto spontaneo che Intesa San Paolo ha offerto nei giorni più difficili del Covid. Sono sicuro che le altre iniziative in cantiere tra la Banca e la Regione Veneto proseguiranno in un rapporto costruttivo reciproco e leale".

Riproduzione riservata © il Nord Est