Idb a Piazza Affari a giugno, Tip vuole avere il controllo

Nuovo passo avanti verso la Borsa per Italian design Brands (Idb), il gruppo italiano dell’arredamento che riunisce 10 aziende tra le quali si conta anche la friulana Gervasoni. Ieri, la società ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie in Ipo a 10,88 euro, prezzo corrispondente a una capitalizzazione di 293 milioni di euro.
Contestualmente, Tamburi Investment Partners (Tip), holding di partecipazioni quotata sullo Star di Piazza Affari, guidata da Giovanni Tamburi, ha raggiunto un accordo per acquisire il 51% del capitale di Investindesign, società che attualmente detiene la quota di maggioranza, pari al 67,8%, di Idb. Tip attribuisce a Idb un equity value di 220 milioni e si prepara ad investirne 72 per l’acquisto del 50,7% del capitale di Investindesign, operazione condizionata alla quotazione di Italian design brands entro il 30 giugno 2023.
L’accordo prevede anche un’opzione call per Tip, esercitabile fino al 15 luglio 2023, in base alla quale la società di Tamburi può acquisire per sé o per persone fisiche e/o giuridiche da nominare, un ulteriore 20% del capitale di Investindesign. Partecipazione che verrà offerta agli azionisti di Asset Italia Spa. L’obiettivo di Tip è rafforzare patrimonialmente Idb e accelerarne ulteriormente la crescita. «Elementi essenziali in un comparto ancora molto frammentato - scrive la società -, ma con un notevole potenziale sia strategico che commerciale, visto il peso che ha sull’intera filiera dell’export made in Italy».
Quanto all’Ipo, questa ha come oggetto 6.433.823 azioni di nuova emissione, per un controvalore di 70 milioni di euro in seguito ad un aumento di capitale. È inoltre prevista l'emissione di 275.735 azioni ordinarie di nuova emissione nel contesto di un aumento riservato ad alcuni azionisti di società controllate che hanno assunto un impegno di acquisto al prezzo di Ipo.
E ancora un’opzione di greenshoe per un massimo di 965.074 azioni, pari al 15% di quelle oggetto dell'offerta. In caso di integrale esecuzione dell'aumento e dell'opzione greenshoe, l'offerta ha come oggetto 7.398.897 azioni, pari al 27,5% del capitale a seguito degli aumenti.
Il gruppo Idb è stato costituito nel 2015 da Private Equity Partners, fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo, Paolo Colonna e dai fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati riuniti in Investindesign.
Oggi conta partecipazioni in diverse aziende del mondo dell’arredamento e del design, anche di alta gamma, con i marchi Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova.
E ancora Cenacchi International e Modar, specializzati nel luxury contract con alcune prestigiose maison del fashion internazionale. I prodotti realizzati dalle società sono distribuiti e venduti da terzi tramite circa 4.500 punti vendita.
Nel 2022, il gruppo - guidato dal presidente e Ad, Andrea Sasso, e dal managing director, Giorgio Gobbi, entrambi confermati nelle rispettive cariche - ha generato un fatturato pro forma, che include i ricavi a fine esercizio delle società acquisite durante l’anno, di 266 milioni di euro, frutto al 75% di esportazioni, con un Ebitda di 49 milioni. Le persone occupate sono 650.
Riproduzione riservata © il Nord Est