Generali Italia acquisisce il 10 per cento della insurtech Yolo Group e punta a salire al 18 per cento

La società progetta e realizza  piattaforme per la commercializzazione di prodotti assicurativi digitali. L’investimento ha anche l'obiettivo di ampliare il modello distributivo di Genertel

24/10/2017 Mogliano, Sede Assicurazioni Generali
24/10/2017 Mogliano, Sede Assicurazioni Generali

VENEZIA. Generali Italia entra nel capitale di Yolo Group, 'insurtech' italiana nel settore dell'ideazione, progettazione e realizzazione di piattaforme per la commercializzazione di prodotti assicurativi digitali, ampliando una compagine azionaria nella quale figurano, tra gli altri, Neva SGR e Intesa SanPaolo Vita, lead investor nei precedenti round di finanziamento.

Lo rende noto un comunicato di Generali, nel quale si specifica che l'operazione prevede un investimento di 2,5 milioni il 4 agosto per entrare con il 10,8% nel capitale e mira ad arrivare progressivamente al 18% entro il 2022. 

Un investimento, quello di Generali Italia, che ha anche l'obiettivo di ampliare il modello distributivo di Genertel: l'operazione fa seguito infatti alla collaborazione già avviata da alcuni mesi con la stessa Genertel, spiega il Leone.

Genertel, insieme a Yolo, "amplierà il suo modello distributivo potendosi avvalere anche di partner presenti in nuovi settori come le telco e le utilities, offrendo le proprie polizze assicurative tramite una piattaforma digitale completa di prodotti on demand e tradizionali, che unisce l'esperienza e l'affidabilità della Compagnia alla piattaforma tecnologica di Yolo Group", aggiunge Generali.

"Come Partner di Vita crediamo fortemente nell'importanza di innovare anche attraverso sinergie con player di rilievo come Yolo Group", commentano Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines e David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia. "Siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali: il nostro Piano Industriale punta ad accelerare la crescita, anche internazionale, valorizzando il crescente interesse del mercato assicurativo verso la digitalizzazione dell'offerta", aggiunge Gianluca De Cobelli, amministratore delegato di Yolo Group, che ha trasformato la propria forma giuridica in società per azioni.

L'ingresso di Generali Italia nel capitale sosterrà Yolo Group nella realizzazione del piano di sviluppo che prevede anche un ulteriore round di finanziamento (Round B), il cui avvio è previsto a settembre. Le risorse saranno impiegate per potenziare la piattaforma tecnologica, incrementare gli accordi distributivi e dare impulso all'espansione internazionale, avviata con una presenza diretta in Spagna, partnership distributive in Regno Unito e Irlanda e una partnership nei data analytics con una compagnia assicurativa giapponese.

Riproduzione riservata © il Nord Est