Fvg Plus acquisisce la gestione delle agevolazioni casa
Riguardo i contributi in conto capitale per acquisto, nuova costruzione o recupero, nel biennio 2024-2025 sono state presentate oltre 4.300 domande per un importo complessivo superiore ai 62 milioni di euro

Fvg Plus, società in house providing della Regione specializzata nella gestione dei finanziamenti agevolati e dei progetti di sostegno economico a imprese e ai cittadini, ha sottoscritto l’acquisizione del ramo d’azienda relativo alla gestione dei contributi regionali per le agevolazioni casa, precedentemente gestito da Bcc Financing.
Con questa acquisizione, la società ha assunto la responsabilità della gestione di tutte le attività istruttorie connesse ai contributi prima casa della Regione, riguardanti l’acquisto, la costruzione e alcuni tipi di recupero della prima casa di abitazione.
Si tratta di un patrimonio gestionale di circa 100 mila richieste gestite negli anni.
I numeri dell’ultimo biennio confermano la rilevanza del comparto per il territorio. In particolare, per quanto riguarda la legge regionale 1 del 2016 sui contributi in conto capitale per acquisto, nuova costruzione o recupero, nel biennio 2024-2025 sono state presentate oltre 4.300 domande per un importo complessivo superiore ai 62 milioni di euro.
L’importo medio del contributo richiesto è stato di circa 14 mila euro, con la possibilità di raggiungere, in casi specifici, i 22 mila euro.
Nello stesso periodo, le agevolazioni concesse sono state 6.441, per un valore complessivo di oltre 92 milioni di euro, cifra che include anche l'erogazione di contributi relativi a richieste di annualità precedenti.
Nel solo 2025, l’attività sul territorio ha visto la provincia di Udine in testa con 896 domande, seguita da Pordenone (555), Trieste (453) e Gorizia (352).
Per le garanzie regionali integrative per i mutui prima casa che permettono di ottenere mutui che superano l'usuale misura dell’80% del valore dell'immobile, disciplinate dalla legge regionale 4 del 2001, nel 2025 si è registrata una crescita superiore al 100% sia in termini di domande presentate (passate da 175 a 354) sia di importi garantiti (passati da 3,5 a 7,5 milioni di euro).
L’operazione rappresenta un importante ampliamento delle attività di Fvg Plus, consolidando il suo ruolo di società di riferimento nella gestione dei progetti di sostegno economico rivolti ai cittadini e alle imprese.
«Questo passaggio testimonia la fiducia della Regione nelle nostre capacità gestionali e operative grazie anche alla proficua collaborazione instaurata in questi mesi con la Regione attraverso il Servizio politiche per la rigenerazione urbana, la qualità dell'abitare e le infrastrutture per l'istruzione per il raggiungimento di questo importante risultato», ha detto Francesco Clarotti, amministratore delegato di Fvg Plus. «Desideriamo essere sempre più un punto di riferimento sia per le imprese che per i cittadini. L’integrazione del ramo casa rappresenta un’evoluzione naturale della nostra mission». —
Riproduzione riservata © il Nord Est








