Confidi Friuli e Finest: alleanza per portare le Pmi sui mercati esteri

L’obiettivo è definire “una struttura finanziaria costruita in modo sartoriale su ogni singolo progetto imprenditoriale”

Orientamento ai diversi strumenti finanziari per la realizzazione di progetti di investimento internazionale, con particolare riguardo alla strumentazione offerta da Finest, la società finanziaria del triveneto che da oltre 30 anni sostiene l’internazionalizzazione delle imprese del Nord Est; coinvolgimento eventuale degli altri attori istituzionali appartenenti al sistema Italia e della rete di relazioni pubbliche e private, italiane ed estere; informazioni sul mercato e sul rischio commerciale e di investimento; advisory per tutte le fasi del progetto di internazionalizzazione.

Sono i contenuti del servizio che Confidi Friuli e Finest offriranno congiuntamente alle imprese per lo sviluppo di progetti internazionali, grazie a questa partnership. L’intesa è stata illustrata in occasione del convegno promosso proprio da Confidi Friuli e Finest nello Skylevel Business Center a Feletto Umberto su “Strategia industriale dell’impresa nello scenario internazionale e strumenti finanziari a supporto”.

«Il convegno – commenta il presidente di Confidi Friuli Cristian Vida –, presenti anche Fvg Plus e Confapi, ha messo insieme alcuni dei principali attori finanziari regionali per il mondo delle aziende e ora l’accordo con Finest rafforza il ruolo che possiamo avere nel percorso di espansione delle imprese anche sui mercati internazionali».

Confidi Friuli diffonderà la conoscenza di Finest e dei suoi servizi presso le imprese associate e promuoverà eventi, incontri, meeting con aziende interessate a sviluppare progetti di internazionalizzazione. «Le aziende trivenete – dichiara il direttore di di Finest Eros Goi – hanno a disposizione diversi strumenti finanziari e di advisory territoriali, pensati a misura delle caratteristiche produttive locali. La massimizzazione di tale vantaggio si ottiene coniugando questi strumenti assieme, all’interno di una struttura finanziaria costruita in modo sartoriale su ogni singolo progetto imprenditoriale. A questo mira il lavoro di partnership intrapreso con Confidi Friuli: armonizzare prodotti e competenze per ottenere il miglior output finanziario e consulenziale per le nostre imprese».

Riproduzione riservata © il Nord Est