Central Bank of India è il nuovo partner di Generali nel Paese asiatico
La banca indiana subentra a Future Group nella joint venture del Leone. La collaborazione aiuterà a rafforzare le capacità distributive nei segmenti Vita e Danni

Un partner radicato sul territorio, con una presenza capillare nel Paese. Generali punta a rafforzare la propria presenza sul mercato indiano con l’ingresso della Central Bank of India come nuovo partner nella joint venture, al posto di Future Group.
Fondata nel 1911, la Cbi è una delle più antiche banche attive nel settore pubblico indiano: con una capitalizzazione di mercato di 461 miliardi di rupie, pari a 5,1 miliardi di dollari, vanta una rete di distribuzione composta da oltre 4.500 filiali che servono più di 80 milioni di clienti.
L’avvio della joint venture con Cbi non muta la composizione dell’azionariato, che resta invariata: Generali detiene una quota del 74% e la Central Bank of India subentra a Future Group con il 26%. La partnership con Cbi, precisa una nota del Leone di Trieste, «rafforzerà la presenza di Generali sul mercato indiano, consolidando il posizionamento del brand e le capacità distributive nei segmenti Vita e Danni».
La Central Bank of India rappresenta, nelle parole di Jaime Anchústegui, deputy ceo Insurance di Generali, «un partner locale estremamente solido e stimato. Crediamo – ha detto il manager – che questa partnership contribuirà a espandere ulteriormente la presenza di Generali in un mercato ad alto potenziale come quello indiano, pienamente in linea con la nostra strategia “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, che punta all’eccellenza nelle nostre competenze core e sulla crescita in aree geografiche selezionate».
Per Rob Leonardi, Asia regional officer di Generali, la collaborazione con la banca indiana rappresenta «un’opportunità per rafforzare ulteriormente la nostra posizione in un mercato in crescita», arrivando in una fase favorevole proprio a seguito del lancio del nuovo piano strategico. «Unendo le nostre potenzialità porteremo a un nuovo livello il nostro approccio Lifetime Partner – ha proseguito – da una maggiore riconoscibilità del brand a un potenziamento delle capacità distributive, il tutto supportato da una forte strategia distributiva».
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