Autogrill, si allarga il consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 600 milioni

In questo modo diventano 5 i soggetti che si sono assunti l'impegno con Autogrill a garantire l'acquisto delle nuove azioni che non risulteranno sottoscritte a valle dell'asta sui diritti inoptati, fino a coprire l'importo massimo dell'aumento

TREVISO. Si allarga il consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 600 milioni di euro di Autogrill. Un'operazione annunciata la scorsa settimana insieme ai nomi delle prime 3 banche coinvolte: Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca.

Autogrill ha ora esteso il perimetro dell'accordo a Intesa Sanpaolo, che agirà tramite Imi Corporate & Investment Banking, e UniCredit, coinvolta attraverso la divisione Corporate & Investment Banking. Entrambe agiranno come 'joint global coordinator e joint bookrunner' dell'operazione, diventando parte dell'accordo di pre-underwriting già stipulato con gli altri Istituti.

In questo modo diventano 5 i soggetti che si sono assunti l'impegno con Autogrill a garantire l'acquisto delle nuove azioni che non risulteranno sottoscritte a valle dell'asta sui diritti inoptati, fino a coprire l'importo massimo dell'aumento. Una squadra destinata ad arricchirsi di un nuovo giocatore, dal momento che Autogrill ha annunciato anche l'imminente nomina di Bofa in qualità di 'co-global coordinator'.

La notizia non ha scosso il mercato a differenza dell'annuncio sull'aumento di giovedì scorso. Oggi, in una giornata piuttosto volatile per l'intero listino, il titolo ha guadagnato lo 1% a 4,37 euro. Niente in confronto del 13% perso lo scorso 21 gennaio dopo le critiche degli analisti, che non avevano gradito l'operazione annunciata prima di diffondere i conti del 2020.

Completata la struttura del consorzio di garanzia, Autogrill conta di chiudere l'aumento entro il primo semestre di quest'anno, salvo eventuali sorprese da sui mercati, e dopo il via libera delle Autorità e dei soci alla prossima assemblea straordinaria del prossimo 25 febbraio.

Riproduzione riservata © il Nord Est