Ferrari è il marchio più forte al mondo

Con un punteggio di 94,8 punti su 100, in miglioramento dai 91,5 punti della passata edizione, Ferrari si presenta come il «brand più forte del mondo», davanti a McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney. È quanto emerge dalla classifica stilata da Brand Finance illustrato oggi al World Economic Forum di Davos

MILANO.  Con un punteggio di 94,8 punti su 100, in miglioramento dai 91,5 punti della passata edizione, Ferrari si presenta come il «brand più forte del mondo», davanti a McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney. È quanto emerge dalla classifica stilata da Brand Finance sulla base degli investimenti in marketing, dei risultati economici e del patrimonio netto.

Il cavallino rampante riconquista così il titolo che aveva già detenuto nel 2014. La casa di Maranello non è comunque l’unica trionfatrice del nuovo rapporto ’Brand Finance Global 500’, che sarà illustrato oggi al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Amazon difende infatti la sua posizione dal punto di vista del valore del marchio, con una crescita del 25% a 187,9 miliardi di dollari, davanti a Apple e Google, rispettivamente secondo e terzo.

Se da questo punto di vista a fare la voce grossa sono i tecnologici, con Microsoft che rientra nella top 5 issandosi al quarto posto con un valore del marchio in crescita del 47% e Facebook che invece perde l’11% a causa degli scandali che l’hanno coinvolta, conservando comunque il settimo posto, a livello geografico a mettersi in luce è la Cina. Il valore dei marchi del dragone inclusi nella graduatoria ha infatti superato il miliardo di dollari.

Riproduzione riservata © il Nord Est