Edizione, due soci orientali per le torri delle comunicazioni

Un fondo di Abu Dhabi ha rilevato il 20 per cento di Connect, che controlla Cellnex. All’orizzonte l’ingresso di un altro gruppo di Singapore. Investimenti per 3 miliardi
Marco Patuano, ad di Edizione
Marco Patuano, ad di Edizione

TREVISO. Fondi orientali per le antenne di Edizione. Ieri è stata annunciata la cessione del 20 per cento di Connect Spa, azienda che controlla Cellnex Telecom (uno dei principali operatori nel settore delle infrastrutture per telecomunicazioni, ricavi per 792 milioni di euro nel 2017) al fondo Infinity Investments S.A., società controllata per intero dal fondo Abu Dhabi Investment Authority. Un’operazione da 300 milioni di euro. All’orizzonte, inoltre, c’è un altro fondo sovrano orientale, basato a Singapore, interessato all’acquisizione di un altro venti per cento di Connect Spa. I nuovi soci garantiranno investimenti consistenti (prima tranche di 1,5 miliardi di euro a supporto dei piani di sviluppo di Cellnex), l’obiettivo è di creare una piattaforma di investimento nel settore europeo delle telecomunicazioni. Presidente di Cellnex è Marco Patuano, amministratore delegato di Edizione.

L’operazione

Edizione ha raggiunto l’accordo attraverso la sua controllata al cento per cento Sintonia Spa. Connect detiene il 29,9 per cento del capitale di Cellnex, operatore leader nel settore delle infrastrutture per telecomunicazioni (come le antenne per la telefonia mobile) con una rete di circa 28 mila torri in Spagna, Italia, Olanda, Francia, Svizzera e Regno Unito. L’acquisto da parte del fondo di Abu Dhabi della quota in Connect avrà gli stessi termini economici con cui Sintonia Spa aveva rilevato la quota di Cellnex da Abertis nel luglio di quest’anno.

La strategia

Dal momento dell’acquisizione di Cellnex Edizione aveva palesato la volontà di ricercare due soci per lo sviluppo delle infrastrutture, con l’impegno a investire in maniera massiccia sul potenziamento degli apparecchi. Ora gli azionisti di ConnecT si sono inoltre impegnati ad effettuare ulteriori investimenti in Connect per 1,5 miliardi di euro a supporto dei piani di sviluppo di Cellnex; alle stesse condizioni dovrebbe subentrare il fondo sovrano di Singapore nei prossimi mesi.

Il nuovo investitore

Manca ovviamente l’ufficialità circa il nuovo profilo di investitore. La nota diffusa da Edizione si limita a constatare che la società «ha in corso avanzate discussioni con un potenziale co-investitore che ha espresso interesse all’acquisto di un ulteriore 20 per cento in Connect. Sintonia intende rimanere azionista di riferimento in Connect».

Gli advisor

Goldman Sachs ha assistito Sintonia nella transazione in qualità di advisor finanziario. Infinity è stata assistita da Barclays. Quotata sul mercato azionario spagnolo con una capitalizzazione di mercato di oltre 5 miliardi di euro, Cellnex è cresciuta significativamente dalla sua quotazione nel 2015 grazie a una strategia di consolidamento nel settore delle torri di telecomunicazione wireless. «Ci sono enormi opportunità nelle infrastrutture delle tlc e ed Edizione impegnerà ulteriori risorse finanziarie per favorire la sua crescita» aveva dichiarato Patuano soltanto poche settimane fa.

Riproduzione riservata © il Nord Est