Dal Brennero transita il 70% delle esportazioni nazionali
Le quattro regioni del Nord pesano per il 60% dell'interscambio con l'Ue28 (305 miliardi) e per circa il 38,5% dell'interscambio tra Italia e Paesi ScanMed (82 miliardi), con un maggiore peso per l'export.All'interno della macroarea, il Veneto pesa per oltre il 23% nell'interscambio Ue28.

VERONA - Attraverso l'arco alpino transita la metà delle esportazioni italiane e oltre il 70% dei flussi import-export dell'Italia con l'Ue.
Con oltre 50 milioni di tonnellate merci sugli oltre 160 che varcano i confini nazionali, l'asse del Brennero è un segmento fondamentale del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
Il dato è stato diffuso oggi a Verona, durante la terza tappa del Roadshow per il Brennero.
Le quattro regioni del Nord pesano per il 60% dell'interscambio con l'Ue28 (305 miliardi) e per circa il 38,5% dell'interscambio tra Italia e Paesi ScanMed (82 miliardi), con un maggiore peso per l'export.
All'interno della macroarea, il Veneto pesa per oltre il 23% nell'interscambio Ue28.
Nel 2018, per i soli settori oggetto di «divieto settoriale» (materie prime, materiali grezzi, veicoli e rimorchi) sono transitate merci per un valore di 46 miliardi di euro.
Senza contare i divieti che scatteranno dal primo agosto 2019 (chimica, metalli, macchinari e apparecchiature) e dal primo ottobre 2019 (carta e cartone, tubi e profilati e prodotti del petrolio liquido), per i quali nel 2018 il valore economico transitato quantificato è di 137 miliardi di euro.
«La posizione delle Camere di Commercio lungo l'asse del Brennero - ha spiegato Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti - è critica rispetto a qualsiasi forma di divieto che limiti la libera circolazione delle merci nell'Ue, ma allo stesso tempo vuole essere propositiva e aperta alla discussione in merito a misure di medio periodo, anche legate alla modalità ferroviaria, da applicarsi nell'attesa del completamento della Galleria di Base del Brennero. Abbiamo scelto Verona quale tappa del nostro roadshow perché questo è un nodo fondamentale per la logistica nazionale - ha concluso - incrocio di due importanti corridoi e sede del principale interporto europeo».
Il «Roadshow Brennero», che ha già toccato Modena, Mantova e Verona, si sposterà ora a Trento, Bolzano, Monaco di Baviera per concludersi a Roma a metà maggio.
Riproduzione riservata © il Nord Est