Consob multa Veneto Banca: 5,5 milioni di sanzioni

La Consob ha multato gli ex vertici di Veneto Banca per complessivi 5,485 milioni, imponendo all'istituto il pagamento della sanzione con obbligo di regresso nei confronti degli specifici autori delle violazioni accertate. E' quanto emerge da cinque distinte delibere della Commissione.
La sanzione più consistente, in termini monetari, e' da 4,145 milioni complessivi, ripartiti tra 36 ex esponenti di vertice dell'istituto (a partire dall'ex ad e direttore Vincenzo Consoli, multato per 300mila euro), ed è relativa, tra le altre cose, a "comportamenti irregolari nei finanziamenti concessi ai clienti per l'acquisto di azioni".
Una sanzione da 535mila euro totali, rivolta direttamente alla banca, riguarda invece la non correttezza delle informazioni relative alla determinazione del prezzo delle azioni dell'istituto e altre mancate comunicazioni al pubblico.
Altri 420mila euro riguardano la scorretta rappresentazione della situazione della banca in occasione dell'aumento di capitale del 2014, mentre 335mila euro riguardano analoghi comportamenti in occasione dell'emissione di bond. Gli ultimi 50mila euro (al solo Consoli) sanzionano "condotte irregolari in relazione all'attività di raccolta di intenzioni di sottoscrizione dell'aumento di capitale 2014".
Complessivamente le sanzioni a Consoli ammontano a 540mila euro.
Riproduzione riservata © il Nord Est