Confcommercio, Michele Mareschi Danieli presidente del Friuli occidentale
La nomina è stata ufficializzata dal numero uno dell’associazione a livello provinciale Giovanni Da Pozzo. Tra gli obiettivi del neo presidente la costituzione del distretto locale del commercio: «Può diventare – afferma Mareschi Danieli - una soluzione virtuosa per il rilancio post pandemia».

SAN DANIELE. Un altro Mareschi Danieli ai vertici di un’associazione di categoria. Dopo Anna, già presidente di Confindustria Udine, oggi vice di Gianpietro Benedetti a palazzo Torriani, tocca al fratello Michele ricoprire una posizione di vertice, non tra gli industriali ma tra le file dei commercianti di cui in Friuli è da anni un autorevole esponente grazie ai locali che gestisce a San Daniele del Friuli (e non solo).
Michele Mareschi Danieli è stato eletto alla guida del mandamento di Confcommercio del Friuli Occidentale, dove succede a Sara Fantini, che ha lasciato la carica per sopravvenuti impegni. La nomina è stata ufficializzata dal presidente provinciale Giovanni Da Pozzo in occasione dell’assemblea degli eletti che si è tenuta al Golf Club Udine a Fagagna.
«Accogliamo con grande piacere nella nostra squadra un dirigente che ha già dimostrato ottime capacità di imprenditore – sottolinea Da Pozzo –. Un benvenuto a Michele nella consapevolezza che il suo impegno, con il contributo del rinnovato consiglio mandamentale, sarà un valore aggiunto in un territorio di grandi potenzialità nei settori del commercio, del turismo e dei servizi».
L’assemblea dei soci ha eletto i componenti del mandamento e, al termine del primo consiglio, Mareschi Danieli è stato indicato come presidente, mentre Edi Melchior e Alessandra Bravi sono i suoi vice. Gli altri consiglieri sono Liliana Beltrame, Mattia Chiarvesio, Stefano Pistis, Valentino Minute, oltre al cooptato Nevio Blasutto.
Cinquant’anni all’anagrafe, Mareschi Danieli è titolare di diverse attività nella zona collinare del Friuli tra cui i locali Michelaccio e Farroni a San Daniele del Friuli, il ristorante Open nell’area del golf club a Fagagna e ancora, sempre nella città del prosciutto, un affittacamere e il negozio CRUdiS, rivendita e distribuzione della fettina rosa Dop friulana.
«Ringrazio chi mi ha dato la fiducia e sono pronto a lavorare assieme a tutta la squadra per il bene delle attività del terziario del nostro territorio – rimarca il neo presidente –. Siamo da subito a disposizione per ascoltare problemi, sollecitazioni e suggerimenti di soci e non soci in questa difficile congiuntura economica».
I punti del programma? «Partiamo dal tema chiave della costruzione del Distretto locale del commercio, un’opportunità consentita dalla legge regionale sulla quale Confcommercio mandamentale è decisa a spingere con forza, nella consapevolezza che il Distretto possa diventare una soluzione virtuosa per il rilancio post pandemia. Quanto al fronte del turismo, l’obiettivo è di promuovere un’area del Friuli non storicamente turistica, ma che ha valori e potenzialità da sviluppare».
Riproduzione riservata © il Nord Est