Borse: avvio in rialzo. Ma poi è flop, tiene solo Mps

Avvio di settimana in rialzo per le Borse europee, dopo la diffusione degli stress test per misurare lo stato di salute delle banche europee e nell'attesa della diffusione di importanti dati macro in calendario nei prossimi giorni. Ma l'afflato dura poco e già a metà seduta Milano è in affanno e con Madrid diventa la piazza peggiore.
Milano era stata in apertura la prima della classe, sospinta in alto dai titoli delle banche, che per altro sulle prime battute non riuscivano a fare prezzo. Il Ftse Mib saliva dell'1,6%, mentre Francoforte andava su dello 0,95% e Parigi dello 0,69%.
Le azioni di Mps hanno aperto con uno slancio dell'8%, nonostante la bocciatura da parte dell'Eba. L'istituto senese tuttavia ha già presentato alla comunità finanziaria un piano di salvataggio che prevede la cessione di 9,2 miliardi di sofferenze nette e in seguito un aumento di capitale da 5 miliardi di euro.
Ma a metà seduta le borse europee si sono fatte deboli. Giù Intesa (-2,5), giù Ubi (-4,5). Bene solo Mps che beneficia appunto del piano di risanamento. Riduce i danni (0,3) Generali che beneficia ancora dell'effetto semestrale.
Riproduzione riservata © il Nord Est