Bolzonello, ex ad di Geox, arriva alla guida di Scarpa

Cambio di governance e nuovo veicolo societario per l’azienda di calzature e abbigliamento tecnico per la montagna e l’arrampicata sportiva. Sandro e Davide Parisotto restano azionisti dell’azienda di famiglia

TREVISO. Cambio di governance per Scarpa, l'azienda di Asolo produttrice di calzature da montagna, che per la prima volta dalla sua fondazione nomina un amministratore delegato esterno alla proprietà, Diego Bolzonello, ex ad di Geox. Cristina, Sandro e Davide Parisotto, confermando il loro interesse nell'azienda di famiglia, hanno rilevato le quote messe in vendita da Andrea e Piero Parisotto, creando per l'occasione un nuovo veicolo societario.

Nello specifico, Andrea e Piero Parisotto hanno ceduto le partecipazioni detenute in Calz. Scarpa alla nuova holding Cornaro srl controllata al 100% da Cristina, Sandro e Davide Parisotto. Una struttura proprietaria più snella che vede anche l’inserimento di un manager esterno, per consentire al gruppo di cogliere nuove opportunità di mercato pur nel solco della tradizione, con l'azienda nelle mani dei rappresentanti della famiglia Parisotto, com'è dagli anni Cinquanta ad oggi.

«Questo cambio nella governance dell’azienda - afferma il presidente Sandro Parisotto - è un passaggio molto importante ed emozionante. Segna l’inizio di una nuova fase di sviluppo e crescita, e la struttura che ci siamo dati ci consentirà di avere quel cambio di passo che è imprescindibile per avere successo». Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, Scarpa ha chiuso il 2017 con un fatturato di 96 mln, ha sedi negli Usa e in Cina, e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 70% della produzione in Italia.

Riproduzione riservata © il Nord Est