Alperia acquista il gruppo Green Power

VENEZIA. L'altoatesina Alperia ha acquisito il 71,8% di Gruppo Green Power, piccola società quotata all'Aim Italia e attiva nel settore dei servizi per il mercato delle energie rinnovabili e dei prodotti per l'efficienza energetica. Lo rende noto un comunicato del gruppo acquisito.
Alperia una volta conclusa l’operazione dovrà lancere un’opa sul gruppo di Green Power. Ecco nel dettaglio il perimetro dell’operazione e gli accordi sottoscritti: GGPH, il cui capitale sociale è detenuto pariteticamente da Christian Barzazi e David Barzazisi si è impegnata a vendere, ed Alperia si è impegnata ad acquistare, n. 1.519.970 azioni ordinarie di GGP, pari al 50,95% del capitale sociale e dei diritti di voto di GGP. La holding si è inoltre impegnata, ai sensi del Contratto, ad acquistare le partecipazioni ad oggi detenute dai due soci Barzazi (n. 105.265 azioni GGP, pari al 3,53% del capitale sociale e dei diritti di voto di GGP e n. 106.265 azioni GGP, pari al 3,56% del capitale sociale e dei diritti di voto di GGP), entro la data del 2 settembre 2019. L’impegno di acquisto delle partecipazioni ad oggi detenute dai Barzazi, corrispondenti a complessive 211.530 azioni ordinarie GGP, pari al 7,09% del capitale sociale e dei diritti di voto, è funzionale all’attuazione dell’ulteriore pattuizione prevista dal Contratto, in virtù della quale GGPH si è impegnata a vendere, ed Alperia si è impegnata ad acquistare, le suddette azioni ordinarie GGP.
Ai sensi del Contratto, 3B, il cui capitale sociale è detenuto pariteticamente dai Barzazi, si è impegnata a vendere, e Alperia si è impegnata ad acquistare, n. 412.950 azioni ordinarie GGP, pari al 13,84% del capitale sociale.
Pertanto, a seguito del perfezionamento dell’Operazione, l’Acquirente risulterà titolare di una partecipazione in Green Power pari a complessive n. 2.144.450 azioni ordinarie GGP, rappresentative del 71,88% del capitale sociale e dei diritti di voto di GGP. Il perfezionamento dell’Operazione determinerà quindi in capo all’Acquirente l’obbligo di promuovere un’OPA totalitaria sulle azioni GGP ai sensi dell’art. 9 dello statuto sociale di Green Power.
“Con questa acquisizione rafforziamo e consolidiamo la presenza di Alperia nel Nord Est in un settore che riteniamo strategico per la nostra crescita futura nel settore dei servizi energetici smart. L’operazione conferma il percorso per linee esterne previsto dall’attuale piano industriale di Alperia SpA”, ha commentato il direttore generale del gruppo di pertinenza dell’Acquirente, dott. Johann Wohlfarter.
"Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – hanno aggiunto i fratelli Christian e David Barzazi - Alperia è una realtà leader, fortemente votata all'innovazione e capace di far crescere ulteriormente il Gruppo Green Power che potrà così affrontare una nuova fase di sviluppo a cui non cesseremo di dare il nostro contributo nelle modalità già concordate”.
Riproduzione riservata © il Nord Est