Combinata, Italia al comando dopo la discesa. Occhi anche sul curling | LA DIRETTA
Sulla Stelvio alle 14 lo slalom decisivo: gli azzurri provano a sorprendere. Constantini-Mosaner impegnati nel doppio misto

Dopo una giornata da record con ben sei podi, l’Italia torna a caccia di medaglie. Oggi lunedì 9 febbraio lo sci alpino torna in scena sullo Stelvio, dove si svolgerà la combinata a squadre maschile, evento al debutto. Consiste in due manche: un atleta disputa una gara di discesa libera, un connazionale una di slalom speciale, e si sommano i tempo finali. Per l’Italia alle 10.30 ci saranno i discesisti (Giovanni Franzoni, Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder); alle 14 lo Speciale (Alex Vinatzer, Tommaso Sala, Tommaso Saccardi, Tobias Kastlunger).
La giornata inizia con il curling, alle 10.05 Italia - Usa (Stefania Constantini, Amos Mosaner). Alle 12.10 Italia - Giappone di hockey donne, poi lo Slopestyle donne con Maria Gasslitter. Alle 17 lo slittino donne (Sandra Robatscher, Verena Hofer). Alle 17.30 pattinaggio di velocità: 1000 m donne (Maybritt Vigl); alle 18.05 l’eventuale semifinale del curling. Alle 19 il salto con gli sci dal trampolino normale, (Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Alex Insam). Sul ghiaccio poi sarà la volta del pattinaggio di figura, danza ritmica con Charlène Guignard, Marco Fabbri, alle 19.20. Dieci minuti dopo, alle 19.30, la finale dello snowboard, big air donne, finale (ev. Marilù Poluzzi).
Vonn, all'ospedale di Treviso media da tutto il mondo: "Lindsey è fonte di ispirazione"
Ap e Reuters fuori dal Ca’ Foncello a Treviso, dove è ricoverata la campionessa statunitense Lindsey Vonn, sottoposta ieri domenica 8 ottobre a intervento chirurgico per la stabilizzazione della frattura alla gamba sinistra riportata nella drammatica caduta della mattina nella discesa libera di Cortina alle Olimpiadi. “Per noi Lindsey è fonte di ispirazione, non solo per i successi, ma anche per la determinazione con cui si è spinta a gareggiare a 41 anni. In America sono tutti preoccupati per lei”, le parole di Will Graves, giornalista americano dell’Associated Press.
Curling, Constantini-Mosaner battono gli Usa
Una vittoria per arrivare con il morale a mille in semifinale. Stefania Constantini ed Amos Mosaner hanno la meglio 7-6 sugli Stati Uniti con un ultimo end da manuale. L'Italia chiude così il round robin al secondo posto, dietro alla Gran Bretagna e sfiderà in semifinale alle 18.05 proprio la formazione americana. Nell'altro match sarà duello tra inglesi e Svezia. Domani in programma le gare che assegnano le medaglie.
Curling, Constantini-Mosaner avanti a due end dalla fine
L'Italia conduce 6-4 nella partita contro gli Stati Uniti a due end dal termine. Da segnalare un bel gesto di fair-play degli azzurri. Il giocatore americano Dropkin sposta involontariamente una sua stone, al posto di eliminarla, Stefania ed Amos consentono agli avversari di rimetterla nella posizione iniziale. Un gesto che spiega l'essenza del curling.

Combinata, Italia al comando dopo la manche di discesa
Italia contro Svizzera con la Francia underdog, pronta a rovinare la festa. La manche di discesa libera della combinata maschile a squadre, disciplina nuova del novero olimpico, ha visto il team Italia 1 capitanato da Giovanni Franzoni chiudere al primo posto. Dalla seconda alla quarta posizione dominio elvetico con Monney (Svizzera 3), Odermatt (Svizzera 1) e Von Allmen (Svizzera 2). Quinto Dominik Paris (Italia 2). Possibile outsider il francese Allegre che nello slalom potrà contare su Noel. Ora parola allo slalom. Per l’Italia in coppia con Franzoni ci sarà Vinatzer. Con Paris, Tommaso Sala. Svizzeri rispettivamente in pista con Yule, Meillard e Nef. Appuntamento alle 14.00. Italia in piena corsa per la conquista della medaglia.
Salvini e Bonfiglio in tribuna per il curling
Il ministro Matteo Salvini e il presidente del Coni, Luciano Bonfiglio, in tribuna questa mattina all'Olimpico per seguire la partita di curling tra Italia e Stati Uniti. Dopo tre end gli azzurri conducono nel punteggio per 2-1.
Curling, Constantini-Mosaner sfidano gli Usa
Tutto pronto per l'ultima sessione mattutina del round robin del torneo di doppio misto di curling. All'Olimpico l'Italia sfida gli Stati Uniti per conoscere il suo avversario nella semifinale che si giocherà stasera alle 18.05. In caso di vittoria, Stefania Constantini ed Amos Mosaner si contenderanno un posto in finale nuovamente contro gli americani, in caso di ko invece sarà sfida alla Gran Bretagna. Già sicuri di un posto nelle semifinali, oltre alle nazioni già citate, anche gli svedesi.
Riproduzione riservata © il Nord Est








