Constantini-Mosaner, il debutto della coppia del curling
Olimpiadi, prima gara del Doppio misto contro la Corea del Sud. Mosaner: «Ce la ghiochiamo, Canada e Svezia sono temibili»

Amos Mosaner è carico. Anzi carichissimo. Lo troviamo nelle palestre del villaggio olimpico di Cortina per una sessione di cardio: Mosaner sta per tornare sul ghiaccio ed affrontare le gare dei Giochi Milano Cortina 2026 nel doppio misto di curling con l’atleta di casa, Stefania Constantini, oltre che con la squadra maschile. «Con Stefania ci siamo sentiti e ci siamo allenati assieme», dice Amos Mosaner. «Noi ci siamo preparati bene: ora esordiremo davanti al pubblico di casa, la nostra prima Olimpiade in casa. Sarà qualcosa di indimenticabile, ma per noi l’importante è anche divertirci e goderci questo momento. Le qualità per fare bene le abbiamo, daremo tutto partita per partita».
La “coppia” scenderà sul ghiaccio giovedì 5 febbraio: la prima avversaria sarà la Corea del Sud (ore 10. 05), mentre nel turno serale ci sarà la sfida con il Canada. Domani gli azzurri affronteranno Svizzera ed Estonia, prima di sfilare per la cerimonia inaugurale: Mosaner avrà anche l’onore di vestire il ruolo di portabandiera a Cortina, città natale della sua “socia” Costantini. «Per quanto riguarda il torneo del doppio misto tra i più temibili ci sono il Canada, Svezia e Norvegia. Anche la Svizzera potrebbe contendersi una medaglia. Sarà una bella battaglia. A livello di squadra, abbiamo fatto una gran bella preparazione: le qualità le abbiamo per fare bene, ma anche qui ci sono nazioni come la Scozia e la Gran Bretagna che sono molto forti. Ma le abbiamo già battute, le qualità per batterle ci sono e ci giocheremo tutte le nostre possibilità».
In merito alla situazione della squadra femminile, Mosaner chiosa: «Non conosco bene la loro situazione, ma sono sicuro che Stefania e le altre diranno la loro». Il duo italiano formato da Mosaner e Contantini è campione olimpico in carica: a Beijing 2022, infatti, vinsero la prima, storica medaglia dell’Italia nel curling, al termine di una leggendaria cavalcata che ha appassionato tutta Italia. «Per quello che avevo sentito sul villaggio non me lo aspettavo così bello», afferma Amos Mosaner. «Sono sincero, è veramente soddisfacente. In mensa ho mangiato bene, la palestra ha la parte di cardio e la parte di pesi. Anche le stanzette dove dormiamo non sono male, per ora mi sto trovando bene. Unica pecca: alla palestra manca una piccola area dove cambiarsi, ma per tutto il resto tutto bene».
«Le Olimpiadi diffuse forse hanno tolto un po’ di spirito olimpico, sembra più un campionato del mondo», conclude Mosaner, «ma devo dire che all’interno del villaggio si respira una bella atmosfera olimpica. Era tanto che non tornavo a Cortina, ma lo ritrovata bella come sempre. Cortina è un posto speciale, poi con la neve che sta cadendo diventa una cartolina».
«Non vedo l’ora di iniziare, essere a casa dà quel qualcosina in più», ha detto l’azzurra del curling Stefania Constantini, dopo il primo allenamento a Cortina insieme ad Amos Mosaner in vista del debutto. «Io sono molto contenta perché questa volta avremo noi il tifo dalla nostra, non capita molto spesso. E sarà bello anche avere la possibilità di giocare davanti agli italiani, che finalmente potranno vedere un curling di alto livello da vicino. Cercheremo di dare il massimo, io cercherò di godermi il momento appieno». Constantini definisce “completo” il suo sport: «A livello strategico spesso lo paragoniamo agli scacchi», dice, «ma è anche uno sport di precisione».
«C’è anche l’aspetto fisico», aggiunge Constantini. «Siamo felici di giocare qui in casa, perché si potrà vivere la fatica che anche noi facciamo, ma che magari non si vede». Nonostante sia ampezzana doc, anche Constantini ha provato il ghiaccio di gara per la prima volta oggi: «È un pochino lento, quindi serve spingere». La prima partita di Amos Mosaner con Stefania Constantini andrà in scena giovedì 6 febbraio alle 10.05 allo stadio Olimpico del ghiaccio di Cortina: si affronteranno Italia – Repubblica di Corea (doppio misto, girone).
Riproduzione riservata © il Nord Est










