Lollobrigida, chi è la pattinatrice di velocità che ha già vinto due ori
Oro nello speed skating 5.000 metri, dopo l’altro primo posto nella 3.000 metri. Pronipote della stella del cinema, ha già vinto un argento e un bronzo a Pechino 2022. La passione per il ghiaccio a 14 anni

Pattinaggio di velocità: è oro Oro per Francesca Lollobrigida che fa la storia all'impianto di Rho firmando il tempo più veloce (6’46’’17) sui 5.000 metri di speed skating. Il trionfo segue l'oro vinto dall'azzurra di Frascati nei 3.000 metri. Seconda l'olandese Merel Conijn (6'46''17), terza la norvegese Ragne Wiklund (6'46''34). Per la campionessa della nazionale italiana è il titolo bis, per l'Italia è il sesto oro.
Pronipote della Gina stella del cinema, eredita la passione per il pattinaggio (in avvio a rotelle, grazie a cui si assicura nove titoli mondiali) dal papà Maurizio, il suo punto di riferimento tecnico nonché più volte medagliato e recordman sui 50 chilometri.
Questione di cromosomi, se è vero che si infila per la prima volta i pattini a soli 14 mesi. Passa al ghiaccio dopo Torino 2006, proprio per rincorrere quel sogno di partecipare ai Giochi. Argento e bronzo rispettivamente sui 3.000 metri e nella mass start a Pechino 2022, nella sua bacheca (tra le altre cose) si ha spazio anche per un oro mondiale (5.000 metri di Hamar 2025) e per quello firmato nella mass start degli Europei di Kolomna nel 2018.
Sposata con Matteo Angeletti, anche lui pattinatore e preparatore atletico, e madre del suo piccolo Tommaso, è anche una brillante studentessa, avendo nel curriculum anche la laurea magistrale in Scienze Motorie.
Riproduzione riservata © il Nord Est









