Vittozzi è quinta nello sprint biathlon, ma insegue il podio
La sabbadina non manca un colpo al poligono ma perde terreno all’ultimo giro. Per ora è prima la norvegese Kikeide, a seguire le francesi Michelon e Jeanmonnot. Domani l’inseguimento finale verso il podio

Quinto posto per Lisa Vittozzi, perfezione al poligono, dieci su dieci, ma una bella carta da giocare nell’Inseguimento di domani quando i poligoni saranno 4. Ecco l’esito della spettacolare sprint olimpica 7,5 km da urlo in uno stadio spettacolare. Domani la carabiniera di Sappada insegue a 40 secondi dalla norvegese Kirkeeide, oro ieri. Poi davanti due francesi e una bulgara, praticamente con lo stesso tempo.
Le altre altre azzurre? Auchentaller e Wierer oltre il quarantesimo posto.
Il clima è pazzesco, l’arena del biathlon ad Anterselva è esaurita, in migliaia sono sul percorso, specie sulla dura salita. Tedeschi, francesi, sorprendentemente vista la distanza con Oslo norvegesi. Almeno 500 i tifosi arrivati da Sappada, Comelico e Friuli a tifare Lisa Vittozzi nella 7,5 km sprint. Dopo la delusione nell’Inseguimento, la carabiniera prova a piazzare un colpo. Serve velocità sugli sci, supportata da materiali buoni perché rispetto alla sprint maschile di venerdì non c’è il sole ma nevica, e precisione al tiro. Solo un errore nei due poligono ti butta giù’ dalle posizioni che contano, valide anche per la gara ad inseguimento di domenica.
Le francesi, ovviamente, sono le avversarie da battere visto il talento e le prime gare qui ai Giochi.
I tedeschi vincono nettamente la sfida del tifo: ad ogni partenza teutonica un boato impressionante.
Ogni errore al poligono si paga con un giro di penalità nell’ovale accanto. Parte Dorothea Wierer col pettorale 46 mentre la tedesca Voigt al primo poligono fa zero. In pista anche Jeanmonnot, favoritissima la francese. Parte anche Vittozzi mentre Jeanmonnot non sbaglia all primo poligono a terra. Wierer al primo poligono compromette la sua gara con due errori. Poi sbaglierà anche una volta in piedi. Immacolata al primo poligono anche l’altra francese Simon e la tedesca Voigt.bene al primo poligono anche Hanna Oeberg.
Arriva Vittozzi, piazzola 3 entra con 18 secondi: precisa e veloce Lisa.
Intanto la gara è una rumba impressionante. Jeanmonnot sbaglia in piedi: ora è battibile. Sbaglia distesa due volte anche Braisaz. Anche la francese Simon sbaglia una volta. Vittozzi al secondo poligono in piedi: si decide la sua gara. Vittozzi perfetta anche al secondo poligono, il boato della folla è totale.
Anche la francese Michelon va in testa. Vittozzi è in gara per la medaglia, ma deve fare un ultimo giro sugli sci. Il finale è folle di Vittozzi, sulla salita, sospinta da tantissimi tifosi sappadini, da tutto. Monkkinen e Kirkeeide, la finlandese e la norvegese non sbagliano e buttano giù’ Vittozzi dal podio.
Vede un po’ nel finale Vittozzi ma viene accolta da un boato. Michelon, la francese che l’altro giorno nell’Inseguimento era scoppiata in lacrime per aver buttato via la gara sbagliando gli ultimi due poligoni. Annusa l’oro. Ma sul traguardo piomba Kirkeeide, che fa una rimonta incredibile e passa la francese per 3”8. Fa anche il miglior tempo sugli sci. Vittozzi quinta a 17” dal bronzo. Domani insegue a 40 secondi dalla norvegese. Bronzo per l’altra francese Jeanmonnot, quarta la sorprendente bulgara Todorova a 40 secondi, 6 decimi prima della sappadina che quindi domani avrà delle belle lepri.
Riproduzione riservata © il Nord Est









