Mattarella incontra la Fondazione Milano-Cortina: «Straordinaria avventura con sforzo globale»

Una delegazione della Fondazione ricevuta al Quirinale, il Capo dello Stato: «Normale servano rifiniture, ma nelle ultime settimane c’è un'accelerazione di impegno». Plauso alla scelta di Arena e Scala per il lancio dei Giochi

L'accensione del braciere olimpico da parte di Mattarella
L'accensione del braciere olimpico da parte di Mattarella

«E' un'occasione incontrare la Fondazione Milano-Cortina» che testimonia uno «sforzo globale, complessivo, di questa straordinaria avventura», «un'avventura di felice successo». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrando nella mattinata di giovedì 22 gennaio al Quirinale una delegazione della Fondazione Milano-Cortina 2026.

"Siamo ormai a due settimane dall'apertura dei giochi olimpici e a un mese da quella dei giochi paralimpici. E' una condizione che vede naturalmente delle rifiniture da realizzare, come è sempre stato, e non soltanto nel nostro Paese. Ovunque vi sono alcune realizzazioni strutturali che non è possibile materialmente fare in precedenza o anche se fosse possibile vengono sempre completate negli ultimi giorni, ma c'è un'accelerazione di impegno nelle ultime settimane che accompagna la rifinitura definitiva di quanto occorre», ha aggiunto il Capo dello Stato.

«Esprimo ai due comuni e alle due regioni i complimenti per la scelta della Scala e dell'Arena di Verona per la sottolineatura solenne del lancio dei giochi. Non è soltanto per conferire, con il prestigio immenso della Scala e dell'Arena di Verona, importanza e solennità ai giochi, ma è anche per l'affinità che c'è nella creatività, nell'arte, nella musica, nel canto e lo sport», ha concluso Mattarella, «La musica e il canto servono a superare i confini dell'umano, lo sport serve a misurarsi con i propri limiti, a superarli: c'è un elemento di creatività comune tra sport e arte, entrambi indispensabili nella crescita e lo sviluppo del nostro Paese».

Riproduzione riservata © il Nord Est