Disastro al poligono, affonda la staffetta donne del biathlon: ecco cosa è andato storto

Nella 4x6 femminile di biathlon ad Anterselva l’Italia affonda a metà gara con 8 errori al tiro e un giro di penalità. Wierer e compagne chiudono undicesime, oro alla Francia davanti a Norvegia e Svezia

Dall'Inviato Antonio Simeoli
Dorothea Wierer
Dorothea Wierer

Martedì nella staffetta uomini l’Italia era stata condannata da sci lenti, oggi il quartetto femminile e’ affondato già a metà’ gara per 8 errori al tiro e altrettante ricerche utilizzate e pure un giro di penalità.
A quel punto se anche Wierer, schierata in seconda frazione e’ in giornata no, dopo il flop in avvio di Auchentaller e Carrara in terza, la frittata e’ fatta.

La gara 

C'è la 4x6 staffetta donne, terz’ultima gara olimpica di biathlon ad Anterselva. Dopo la fitta nevicata di martedì, ecco il sole accompagnato da una temperatura gradevole. La folla è’ incredibile. Le avversarie delle azzurre sono Norvegia, naturalmente Francia, poi Svezia, Germania. Parte Hanna Auchentaller. Primo degli 8 poligoni, sono tutte insieme. Tra le big l’azzurra pero’ e’ la peggiore: 37”,8 di shooting time.

Riparte 14esima. Secondo poligono, due errori di Auchentaller, ma la francese Bened fa peggio e deve girare. Male l’azzurra al tiro, sugli sci va meglio e passa il testimone a Wierer con 40” di ritardo al decimo posto. Davanti guidano Svezia, Germania e Bulgaria.

La Francia favorita con Jeanmonnot riparte a 55” dalla Svezia. Wierer sbaglia due volte. Un disastro. Consuma tutte le ricariche e deve girare. E’ una mazzata per le azzurre.

Davanti la Germania si invola. L’Italia ritorna alla casella di partenza al 15esimo posto. La Svezia, per dare una idea, al poligono era entrata prima ed era uscita 12esima. Wierer non ha piu’ ricariche. I tedeschi sugli spalti, la maggioranza, fanno un chiasso incredibile per la leader. La francese Jeanmonnot dietro recupera posizioni su posizioni. La Germania si impantana al poligono, Wierer sbaglia l’ultimo tiro in piedi, anche con una ricerca: e’ 13esima a 50 secondi. Praticamente guidano Bulgaria, Lettonia e Francia. L’Italia e’ affossata dagli errori al tiro, con 8 ricariche utilizzate a meta’ gara e un giro di penalità . Ciao Ciao speranze di podio per l’Italia perché Wierer crolla nell’ultimo giro.

La disfatta 

Carrara così riparte 14esima a oltre un minuto. Primo poligono della terza frazione: Michelon fa filottto e imponeva un altro oro. I galletti hanno oltre 30 secondi di margine su Norvegia e Svezia. Dietro sbagliano un po’ tutte, Carrara esce a 13esima a oltre un minuto e mezzo. La Francia commette un errore al terzultimo poligono della staffetta ma Michelon riparte con un vantaggio epocale.

Dietro Carrara sbaglia 4 volte: terrificante. Deve anche girare. Sullo stadio tra i tanti tifosi italiani cala il silenzio. Vittozzi parte per un allenamento in 14esima posizione a quasi 3 minuti, e’ spettacolare al poligono a terra, una una sola ricarica in piedi.

E’ velocissima al tiro anche se non forza sugli sci, mentre la francese Simon (tre ori per lei in questi Giochi come Follonica Maillet) si gode l’ultima frazione con in solitudine smazza due poligoni perfetti e arriva sventolando la bandiera francese.Dietro argento e bronzo vanno a Norvegia e Svezia, che schieravano due grossi calibri come Hanna Oeberg e Kirkeeide.

La svedese va a prendersi l’argento. La Kirkeeide sbaglia due volte ma c’è la fa. La tedesca Voigt quarta insegue con Voigt ma finisce quarta. Vittozzi arriva e chiede l’applauso al pubblico, si toglie i guanti prima del rettilineo d’arrivo e chiude all’undicesimo posto con la testa già all’ultima gara di sabato.

Riproduzione riservata © il Nord Est