Le prime parole di Trentini in Italia: «Giorni interminabili, ora un futuro di libertà»
Alberto Trentini e la famiglia affidano il proprio pensiero a una nota letta dall’avvocata Ballerini poco dopo l’arrivo del cooperante del Lido di Venezia dal Venezuela: «Siamo felicissimi, ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo»

«Siamo felicissimi, ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo. Non si possono cancellare le sofferenze e questi interminabili 423 giorni. Da adesso in poi abbiamo bisogno di vivere giornate serene e costruttive per tentare di cancellare i brutti ricordi e tentare di superare le sofferenze di questi 14 mesi»: così Alberto Trentini e la famiglia in una dichiarazione alla stampa letta dall'avvocata Alessandra Ballerini all'uscita dall'aeroporto di Ciampino, dove il cooperante veneziano era atterrato poco prima di rientro dal Venezuela dopo la lunghissima detenzione.
«Grazie a tutte le persone che ci sono state vicine in tanti modi diversi, anche silenziosamente ma efficacemente. Ora vi chiediamo di rispettare il nostro desiderio di stare un po' raccolti lontani dal clamore di queste giornate per affrontare con tranquillità ed entusiasmo il futuro di libertà che ci attende».
E ancora: «Un pensiero va a tutte le persone ancora detenute e alle loro famiglie. Che possano presto condividere la gioia della liberazione. La solidarietà dentro e fuori dal carcere è stata la nostra salvezza».
Riproduzione riservata © il Nord Est









