Esplode un distributore di Gpl a Roma: più del boato, fanno paura gli sciacalli
Dopo la deflagrazione, l’allarme dei residenti: «Sembrava una bomba». Ma il pericolo peggiore non è il fuoco, è chi approfitta del disastro per rubare


È esplosa una stazione di gpl a Roma, ha fatto un boato spaventoso, «sembrava una bomba», dice la gente. Ma il tuono di una bomba è un rumore che grazie al Cielo, o ai governi, non sentiamo più da tanto tempo, non sappiamo più com’era. Poteva farti crepare i timpani, e dal crepetto colava un rigagnolo di sangue, che t’impressionava per la sensazione di caldino. Tuoni non ne sentiamo più. Se sentiamo un tuono, quello è il via libera, i peggiori possono scatenarsi e fare quel che vogliono.
E chi sono i peggiori? Gli sciacalli. Quelli che, se scappi perché la tua casa brucia, invadono la tua casa per rubarti tutto quello che possono. Approfittano della tua disgrazia. Sono anti-umani. Umano è colui che se cadi ti tira su.
Disumano è colui che se cadi ti tira un calcio. Primo Levi mi diceva che questo è un istinto primordiale, risale al tempo in cui homo homini lupus, l’altro uomo vuole farti la pelle, e dunque fagliela tu se lo vedi a terra, è tua legittima difesa.
Gli sciacalli sono sempre in attesa di una tua disgrazia per saccheggiarti la casa. Se hai coscienza di essere un animale debole lo sai e stai all’erta. Le gazzelle non hanno il problema di bere al fiume, hanno il problema che al fiume non ci sia il leone che le aspetta in agguato.
C’è stata questa esplosione a Roma, e il tuo problema è che se lasci la casa gli sciacalli te la svuotano. Sì, quella stazione di gpl è stata un problema, ma il problema più grave è l’esistenza degli sciacalli, sempre pronti, sempre attivi, astuti e implacabili.
Sofocle diceva: la Natura è un animale feroce, ma l’animale più feroce è l’uomo nella sua follia. È crudele dare un calcio a un uomo. Ma è più crudele se l’uomo a cui dài un calcio è già steso a terra. Gli sciacalli andrebbero schedati e catalogati. A futura memoria.
Riproduzione riservata © il Nord Est