Catturato il killer di Kirk, è Tyler Robinson: “Bella ciao” inciso sulle pallottole
L’annuncio arriva da Trump a Fox News. Il nome dell’assassino è stato rivelato dal governatore dello Utah. Il giovane avrebbe pubblicato su Discord messaggi sul piano per uccidere Charlie Kirk

«Il presunto killer di Charlie Kirk, l’attivista conservatore di 31 anni ucciso mercoledì durante un dibattito alla Utah Valley University di Orem, è ora sotto custodia. A confermarlo è stato Donald Trump in un’intervista a Fox, parlando di “un alto grado di certezza” sull’identità del sospettato. Poco dopo, il governatore dello Utah, Spencer Cox, ha rivelato il nome: si tratta di Tyler Robinson, 22 anni, originario dello Stato, che avrebbe confessato l’omicidio.
Secondo quanto ricostruito, Robinson è stato riconosciuto dal padre nelle foto diffuse dall’Fbi. L’uomo, dopo aver chiesto aiuto a un pastore, ha convinto il figlio a costituirsi accompagnandolo in una stazione di polizia. Cox ha riferito che il genitore aveva notato negli ultimi anni una crescente radicalizzazione politica del giovane. In una circostanza, durante una cena di famiglia, Robinson aveva parlato con ostilità dell’arrivo di Kirk alla Utah Valley University, definendolo “pieno di odio e portatore di odio”.
L’attacco è avvenuto poco dopo mezzogiorno. Robinson, mimetizzato tra gli studenti, si è arrampicato sul tetto di un edificio del campus e ha esploso un solo colpo di fucile che ha raggiunto Kirk mentre rispondeva alle domande del pubblico. Migliaia di studenti si sono dati alla fuga in preda al panico, mentre l’attentatore riusciva inizialmente a dileguarsi. È stato arrestato circa 48 ore dopo, a St. George, a 400 chilometri da Orem.
Gli investigatori hanno rinvenuto scritte sui proiettili usati nell’attentato, tra cui frasi come “Hey fascist! Catch!” e “O bella ciao, bella ciao ciao ciao”.
Riproduzione riservata © il Nord Est