Marco Mengoni, il 2025 è suo: Sold out negli stadi. Tutte le date italiane

Marco Mengoni a Conegliano e a Padova. Domina il 2025 con un tour negli stadi italiani (quasi) tutto esaurito: 31 date tra Italia ed Europa, tra musica, teatro e moda. Tutte le info sui concerti e il nuovo singolo “Sto bene al mare”

La redazione
Marco Mengoni
Marco Mengoni

Dopo aver infiammato gli stadi italiani con uno show potente e visionario, Marco Mengoni è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera con il Live in Europe 2025, un tour che da ottobre lo porterà nelle principali arene europee e nei palazzetti di tutta Italia. Una tournée attesissima, che ha già fatto registrare diversi sold out, a conferma dell’entusiasmo del pubblico e della forza di un progetto artistico unico nel panorama pop italiano.

Tutto esaurito ovunque: Mengoni fa il pieno

Marco Mengoni non è solo uno degli artisti italiani più premiati (con 85 dischi di platino e oltre 3 miliardi di stream), ma è oggi anche uno dei più amati dal pubblico dal vivo. Ne è la prova il clamoroso successo del tour “Marco negli Stadi 2025”, partito lo scorso giugno con una data zero sold out a Lignano Sabbiadoro, seguito da concerti da tutto esaurito in alcune delle arene più iconiche del nostro Paese: Napoli, Roma, Bologna (due date), Torino, Milano (13 luglio), Bari e Messina (24 luglio).

Un successo da oltre mezzo milione di biglietti venduti, che ora si prepara a superare i confini nazionali con un autunno europeo da protagonista.

Live in Europe 2025

Il tour autunnale partirà ufficialmente il 5 ottobre da Conegliano (Prealpi San Biagio Arena) con una data zero appena annunciata. Da lì, Marco attraverserà l’Italia da nord a sud, toccando città come Torino, Milano (dove si esibirà per ben tre sere), Pesaro, Bologna, Firenze, Eboli e Roma, dove chiuderà il calendario italiano con tre show al Palazzo dello Sport.

Tra le date già sold out ci sono:

Milano (12 ottobre, Unipol Forum)

 

Eboli (2 novembre, Palasele)

Roma (8 novembre, Palazzo dello Sport)

Pesaro (22 ottobre, seconda data al Vitrifrigo Arena)

E subito dopo, via verso l’Europa con tappe a:

 

Ginevra, Zurigo, Stoccarda, Düsseldorf, Francoforte, Monaco, Bruxelles, Utrecht, Parigi, Esch-sur-Alzette (Lussemburgo), Londra, Madrid

Uno show teatrale

Chi ha assistito a “Marco negli Stadi 2025” sa che non si tratta solo di un concerto, ma di un’esperienza artistica completa, che mescola musica, teatro, danza e storytelling in un unico, fluido racconto visivo. Mengoni ha curato ogni dettaglio dello spettacolo in prima persona, trasformando il palco in uno spazio narrativo, dove ogni suono, abito e coreografia ha un significato preciso.

Ispirato alla tragedia greca, lo show è suddiviso in sei capitoli simbolici (prologo, parodo, episodi, stasimi, esodo e catarsi) e mette in scena il ciclo di caduta e rinascita, personale e collettivo. A guidare il pubblico in questo viaggio, la voce intensa di Mengoni, sostenuta da una band di 13 musicisti e 10 performer coreografati da Daniele Sibilli.

La scaletta è pensata come un racconto, dove i successi storici si mescolano a brani più intimi, a cover selezionate con cura e a canzoni tornate live dopo anni, dando nuova luce a 15 anni di carriera.

Arte e visione

Il viaggio non è solo sonoro: anche gli outfit di Mengoni, curati con lo stylist Nick Cerioni, seguono l’evoluzione del personaggio narrato sul palco. Ogni abito è realizzato su misura, frutto di collaborazioni con maison di riferimento e giovani designer emergenti, scelti dallo stesso Mengoni per dare visibilità a nuovi talenti.

“Sto bene al mare”: il nuovo singolo 

Nel frattempo, è già un successo il nuovo singolo “Sto bene al mare”, realizzato insieme a Sayf e Rkomi. Un brano estivo solo all’apparenza, che dietro il titolo spensierato nasconde una riflessione intensa sull’attualità, sull’altro lato del mare, quello meno raccontato. Prodotto da DIBLA, Jiz e Giovanni Pallotti, il pezzo fonde cantautorato italiano, pop francese ed elementi latini, confermando ancora una volta la capacità di Mengoni di evolversi senza perdere identità.

Il calendario 2025

Stadi (giugno-luglio 2025)

21 giugno – Lignano Sabbiadoro // SOLD OUT

26 giugno – Napoli // SOLD OUT

2 luglio – Roma // SOLD OUT

5 e 6 luglio – Bologna // SOLD OUT

9 luglio – Torino // SOLD OUT

13 luglio – Milano // SOLD OUT

14 luglio – Milano

17 luglio – Padova

20 luglio – Bari // SOLD OUT

23 luglio – Messina

24 luglio – Messina // SOLD OUT

 

Live in Europe (ottobre-dicembre 2025)

5 ottobre – Conegliano (NUOVA DATA)

8-9 ottobre – Torino

12-13-15 ottobre – Milano (12 SOLD OUT)

21-22 ottobre – Pesaro (22 SOLD OUT)

24-25 ottobre – Bologna

28-29-31 ottobre – Firenze

2-4-5 novembre – Eboli (2 SOLD OUT)

8-9-12 novembre – Roma (8 SOLD OUT)

Riproduzione riservata © il Nord Est