Da Johnny Depp a Keanu Reeves: se le star del cinema suonano il rock a Nord Est
In arrivo Reeves con i Dogstar, Depp con gli Hollywood Vampires e Sutherland. Gli attori si danno alla musica e saranno protagonisti della prossima estate live

Inutile nasconderlo, fa certamente un effetto strano vedere Keanu Reeves sul palco, impegnato con il basso piuttosto che ad ammazzare cattivoni che spuntano da ogni angolo, alla John Wick. Appare innaturale pure la tranquillità alla chitarra di Johnny Depp, abituati come siamo a vederlo protagonista di scene ben più movimentate, tra mari in tempesta e pirati che arrivano dal regno dei morti. Potere della musica rock, vien da dire, che ci spoglia dall’ordinario e ci fa dimenticare ruoli, categorie e sovrastrutture.
Da Pordenone a Padova: ecco dove suoneranno
Ed è quello che capiterà nella prossima estate musicale del Nord Italia: le stelle di Hollywood si toglieranno per qualche ora la maschera da grande schermo per vestire i panni di rocker improbabili (ma assolutamente convincenti, per chi li ha già visti). Tre nomi su tutti: Keanu Reeves sarà a Pordenone il 14 luglio con i Dogstar, mentre il 2 settembre a Este (Padova) arriverà Johnny Depp con il supergruppo Hollywood Vampires; l’1 maggio, a Milano, ecco invece Kiefer Sutherland, per una serata di intima musica country.
Il trend
Parlare di fenomeno è forse esagerato, ma quella delle star hollywoodiane che diventano rockstar è sicuramente un trend importante. Basti pensare, citando i casi più recenti, a Russel Crowe che al Colosseo non fa il gladiatore ma il cantante con i suoi The Gentlemen Barbers (estate 2024) o, caso forse ancor più clamoroso, a Jared Leto che riesce a vincere un Oscar (Dallas Buyers Club) e a riempire gli spazi concerti con i Thirty Seconds to Mars da lui fondati e visti recentemente anche a Gorizia e a Piazzola sul Brenta. C’è da capire quanti fan arrivino per la luce di star del cinema e quanti per le effettive performance musicali.
La data con l’ex Jack Sparrow
Ritornando ai tre eventi imminenti, la data più gettonata, stando almeno ai primi dati di prevendita, è quella padovana che vede l’ex Jack Sparrow e icona di Tim Burton ospite del Castello Carrarese di Este, uno degli anfiteatri più caldi – musicalmente parlando – di tutta l’estate nordestina. I suoi Hollywood Vampires sono un progetto divertentissimo, che valgono certamente il pur costoso biglietto: l’istrione della superband, a sorpresa, non è Depp bensì l’intramontabile Alice Cooper, padre dello shock rock, che oltre all’ex pirata dei Caraibi sul palco potrà contare su un altro pezzo da novanta, Joe Perry, chitarrista e cofondatore degli Aerosmith. La band vanta dieci anni di attività ed è nata con un intento che ben si sposa con i suoi tre protagonisti: celebrare i propri “amici morti e ubriachi” suonando la musica degli eroi caduti del rock. Non a caso, il nome della band deriva dal club alcolico degli anni ’70 di Alice Cooper, che annoverava tra i suoi membri John Lennon, Keith Moon e Mickey Dolenz. In questo senso brani come Heroes di David Bowie o l’originale People who died diventano il cuore del live, dove il terzetto interpreta anche grandi classici di The Who, Led Zeppelin, David Bowie, Motörhead, The Doors, AC/DC, oltre ai successi dello stesso Cooper e degli Aerosmith.
L’energia di Keanu Reeves
Keanu Reeves porterà invece al Parco San Valentino, per il Pordenone Blues&Co. Festival, la band Dogstar: oltre a lui, bassista, ci saranno Bret Domrose (chitarra/voce) e Rob Mailhouse (batteria). Il gruppo è nato addirittura nel 1991, anno in cui la stella Reeves esplose con Point Break (tre anni dopo toccherà a Speed), salvo poi sciogliersi nel 2002.

Quattro anni fa ecco il ritorno del sodalizio e l’avvio di una tournée mondiale (in Italia si sono visti a Bologna e al Vittoriale). A Pordenone porteranno soprattutto i brani del loro ultimo album (ormai datato ottobre 2023), Somewhere between the power lines and palm trees, mix di alternative rock, energia live e rinnovata ispirazione artistica.
Kiefer Sutherland
Chiude il trittico hollywoodiano Kiefer Sutherland, figlio del compianto Donald (Oscar alla carriera nel 2017), noto soprattutto per il ruolo di Jack Bauer nella serie “24” (meritevole di Emmy e Golden Globe) ma anche per pellicole cult come Stand by me. Il suo Love will bring you home tour passerà l’1 maggio per il Lime di Milano – unica data italiana –, concentrato di musica country e occasione per anticipare anche il quarto album di Sutherland, Grey, la cui uscita è prevista in primavera. I prezzi: da 74,80 per i vampiri di Depp, 46 euro per Keanu e 40,25 per Sutherland.
Riproduzione riservata © il Nord Est








