I Jalisse tornano a Sanremo ed è uno show tutto da ascoltare

Fuori dalla gara canora per la 29ª volta dal Festival di Sanremo, Fabio Ricci e Alessandra Drusian scelgono di “esserci” lo stesso: sbarcano in Riviera e conquistano Alexa con risposte ironiche sulla loro assenza. Tra autoironia, nostalgia di “Fiumi di parole” e nuove iniziative sociali, i Jalisse trasformano l'esclusione in uno spettacolo parallelo

Tommaso Miele
I Jalisse non demordono: eccoli a Sanremo nonostante l'esclusione
I Jalisse non demordono: eccoli a Sanremo nonostante l'esclusione

"...Che dici, vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?...": ecce Jalisse.

Nella settimana in arrivo, totalmente sintonizzata sul Festival di Sanremo, il duo di Oderzo fa proprio uno dei detti morettiani più famosi optando per esserci, pur non manifestandosi in gara. Esclusi per la ventinovesima volta consecutiva dalla gara dell'Ariston, Fabio Ricci e Alessandra Drusian non accantonano il sogno di tornare un giorno a far parte della manifestazione canora più famosa d'Italia ; dal 1997, anno del trionfo , si ripete il rito.

Riprovarci, sempre; e anche se in questo 2026 non saranno in competizione per l'ennesima volta, la loro presenza sarà densa e ben palpabile in Riviera.

La voce dell'assistente virtuale

Prima mossa? Una simpatica partnership con Alexa, l'assistente vocale virtuale intelligente sviluppata da Amazon: a partire da lunedì 23 febbraio , vigilia del festival che scatterà ufficialmente martedì 24, gli utenti provvisti del dispositivo potranno interagire con il sistema cloud ponendo interrogativi sullo stile “Quando tornano in gara i Jalisse a Sanremo?” . Sarà proprio la voce di Ricci e Drusian a rispondere, intavolando un'irriverente conversazione virtuale con Alexa; come di consueto, scherzando sull'ennesima esclusione e ricordando la lontanissima vittoria, risalente a ormai quasi trent'anni fa.

Chiedendo “Alexa, porta i Jalisse a Sanremo” o “Alexa, i Jalisse parteciperanno mai a Sanremo?” gli utenti riceveranno risposte ironiche a rotazione , come "Anche quest'anno i Jalisse non partecipavano al Festival. Il direttore artistico ha chiuso PowerPoint senza salvare", cui seguirà il commento dei due artisti, sempre in chiave autoironica.

Un palcoscenico a parte, ovviamente più contenuto, che consente agli autori di “Fiumi di parole” di entrare in qualche modo nelle case degli italiani grazie a un sistema che integrerà risposte variabili pronte a giocare sulla cultura digitale del presente, agganciandosi agli interventi ironici del duo.

Il duo in Riviera

Jalisse che, in ogni caso, non si gusteranno Sanremo esclusivamente dal divano, ma saranno anche realmente sul “luogo del delitto” .

«Siamo per partire verso Sanremo, dove ci aspettano tantissime iniziative che saranno visibili nei prossimi giorni sui nostri canali sociali», raccontano. «Non vediamo l'ora di ricaricarci con la grande energia sanremese, e con l'occasione vogliamo ringraziare tutti i fan che ci stanno sostenendo e che supportano la nostra candidatura da ormai ventinove anni».

Non resta che attendere lunedì per interagire a distanza con i Jalisse, dall'interno della propria abitazione, e vederli poi comparire in tv da martedì, chissà, pronti a palesarsi con qualche altra inaspettata sorpresa e collaborazione. 

Riproduzione riservata © il Nord Est