Sotto un cielo di meraviglie: il Natale a Padova 2025 Un Natale ricco di luci, musica, spettacoli ed eventi diffusi in tutta la città

Padova è pronta per vivere la magia delle feste con un programma straordinario di eventi e iniziative che animeranno la città, accogliendo i visitatori tra luminarie, concerti, mercatini, spettacoli e tante novità.
Il colpo d’occhio delle luminarie diffuse in tutta la città, rendono l’atmosfera magica, oltre 60 installazioni fanno brillare piazze, palazzi monumentali, aree dei quartieri e le vie del centro, in particolare: le facciate di Palazzo Moroni, la Loggia Amulea e il Teatro Verdi, i 49 alberi di Prato della Valle addobbati di luci scintillanti.
Da non perdere il grande albero davanti a Palazzo Moroni, il grande abete, alto 12 metri e illuminato da luci LED a tonalità calda, vestirà quest’anno i colori e i simboli di “HARK!”, il progetto di sensibilizzazione recentemente lanciato da Cherry Bank per promuovere il valore dell’ascolto. L’albero, decorato con sfere rosse e bianche, è circondato da pannelli dotati di un QR code per guidare le persone alla scoperta dei messaggi che questa installazione vuole trasmettere, messaggi dedicati all’inclusività e all’invito a praticare l’ascolto, aprendosi alla comunità con consapevolezza e attenzione.

Il suggestivo videomapping, incanta lo sguardo con il suo spettacolo di luci e proiezioni sui palazzi monumentali di Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori e Piazza Duomo. Un percorso immersivo di proiezioni che esalteranno le architetture degli edifici più iconici con giochi di colore in grado di creare un’atmosfera magica. La veste grafica raffigura un cielo stellato che avvolge le facciate trasformandole in paesaggi cosmici.

Il trenino del Natale
Il modo più magico per vivere il centro storico è salire sul trenino bianco che partirà da Piazza Cavour e percorrerà le vie del centro storico fino al 6 gennaio. Sul sito https://nataleapadova.it/ tutte le info sugli orari e percorsi.
Mercatini e villaggio di Babbo Natale
Per tutte le famiglie una tappa da non perdere in piazza Eremitani La Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare le loro letterine con la lista dei desideri. Saranno inoltre allestite due giostre barocche e un mercatino con caratteristici chalet di legno dove fare acquisti di oggettistica natalizia e deliziarsi con specialità culinarie.

Il Villaggio di Babbo Natale rimarrà aperto fino al 6 gennaio compreso e resterà chiuso nelle giornate del 25 dicembre e dell’1 gennaio.
La Fiera di Natale nelle piazze e vie del centro storico ospita fino al 6 gennaio, le bancarelle tradizionali presenti nelle piazze e nelle vie principali
Spazio all’artigianato in Piazza Capitaniato, saranno presenti circa 40 Artigiani di Arti Itineranti con prodotti che spaziano dalla ceramica al legno, dal lavoro a telaio al cuoio, dalla soffiatura del vetro alla realizzazione di oreficeria artistica, dal riuso di materiali alle lavorazioni in feltro, dalla pelle alle lavorazioni con saponi profumati e altro ancora.

Natale sul ghiaccio
Grande attrazione la pista sul ghiaccio, 1200mq di puro divertimento aperta fino al 25 gennaio in Prato della Valle. Sul sito https://nataleapadova.it/ gli orari di apertura e tutte le info per noleggio, servizio guardaroba e costi.
Concerto di Eiffel 65
La sera di venerdì 19 dicembre Piazza Garibaldi tornerà ad essere la dancefloor a cielo aperto più suggestiva della città. Una serata di musica e divertimento con gli Eiffel 65, band icona degli anni 2000, in un grande evento gratuito aperto a tutti.
Capodanno
Un momento magico per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, il grande spettacolo dei droni, in Prato della Valle
On stage: dj set, live music e intrattenimento a cura di Radio Company
Segui gli aggiornamenti per scoprire i dettagli nelle prossime settimane su nataleapadova.it
Riproduzione riservata © il Nord Est
