Vendita del Gruppo Boscolo, siamo al rush finale: ora in corsa solo 4 offerte

Scremate le proposte arrivate. Secondo il Sole 24Ore, dalle 12 concorrenti della scorsa settimana sono rimaste in gara solo un terzo delle offerte: Starwood, Northwood, Blackstone e Kildare

Quattro proposte al rush finale sul gruppo Boscolo, per la vendita della catena di hotel. Secondo Il Sole 24Ore
 l’obiettivo sarebbe quello di arrivare a una scelta, con la concessione di un’esclusiva a un unico soggetto (che avvierà quindi la due diligence).

Ad avere inoltrato le migliori offerte sarebbero secondo le indiscrezioni la cordata fra Starwood Capital e Prelios, Northwood, Blackstone e un quarto soggetto, un fondo che alcune fonti individuano nel gruppo finanziario Kildare Partners, spiega Il Sole. L’advisor è Mediobanca ma al momento resta top secret resta il prezzo: prima dell’estate, quando ancora non era stato organizzato un processo, Starwood aveva comunque offerto 350 milioni di euro per il gruppo.

Il fronte bancario, ricorda il quotidiano di Confindustria, resta uno dei nodi del contendere nell’imminente riassetto della catena alberghiera. L’indebitamento con un pool di banche (fra le quali c’è anche Mps) dopo la rottura dei covenant al 30 giugno (per 60 milioni di scarto) è a quota 320 milioni di euro, anche se l’obiettivo è scendere a 250 milioni dopo la vendita degli alberghi di Venezia e Nizza.


Il gruppo è tornato ad essere redditizio, grazie al riposizionamento sui 5 stelle. Il prossimo anno avrà 38 milioni di margine operativo lordo: quest’anno sarà a quota 35 milioni.

Riproduzione riservata © il Nord Est