Safilo, nuovo piano industriale: 700 esuberi in Italia

PADOVA. Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha oggi approvato il Business Plan 2020-2024. Il gruppo dopo l’uscita dei marchi di Lvmh, Dior dal primo gennaio 2021 e Fendi dal 1 luglio 2021, annuncia che si renderà ora necessario l'avvio di un piano di riorganizzazione e ristrutturazione industriale, che risponda prontamente al nuovo scenario produttivo che l’azienda si troverà presto a dover gestire, con il conseguente riallineamento delle proprie strutture.
Il Piano, tracciato per salvaguardare la competitività aziendale a favore dei lavoratori che rimangono in forza, ha identificato un totale di circa 700 esuberi nel 2020 in Italia. La Società ha aperto un tavolo negoziale con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei lavoratori al fine di individuare tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per limitare gli impatti sulle persone coinvolte. Lo annuncia il gruppo padovano in una nota.
Il Gruppo punta a una crescita delle vendite e dei margini attraverso un modello di business moderno, incentrato sul cliente e orientato al consumatore finale, implementato grazie a una nuova strategia di trasformazione digitale. Per l’esercizio 2020, il Gruppo prevede ora ricavi netti tra 960 e 1.000 milioni di euro, rispetto all’obiettivo di 1.000- 1.020 milioni di euro comunicato il 2 agosto 2018, e un margine EBITDA adjusted2 (prima dell’applicazione dell’IFRS 16) a circa il 6% delle vendite rispetto al precedente obiettivo di un 8%-10%. Il livello del miliardo di ricavi di vendite nette è atteso per il 2024.
Oggi Safilo ha anche annunciato il rinnovo anticipato dell'accordo di licenza Marc Jacobs per le collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Marc Jacobs.
L'accordo, si legge in una nota, avrà durata fino al 31 dicembre 2026. Il rinnovo di questa partnership, giunta al quindicesimo anno di collaborazione, rafforza ulteriormente il portafoglio di Safilo nel segmento contemporary, mentre estenderà il posizionamento del marchio al segmento luxury con il lancio della collezione Marc Jacob's Runway che sarà disponibile sul mercato a partire da gennaio 2021.
Riproduzione riservata © il Nord Est