Popolare di Vicenza: Dossena lascia, Zonin ancora no

VICENZA. Giovanna Dossena si è dimessa con una lettera, per "lasciare libera la banca" e " agevolare la magistratura nelle indagini in corso", pur dichiarando la sua "estranietà ai fatti". La conferma arriva con una stringata nota della Banca martedì 10 novembre alla fine di un lungo Cda. Dossena, presidente del Comitato consultivo territoriale di Bergamo della Pop Vi e docente all'Università bergamasca è tra gli indagati con Gianni Zonin, Giuseppe Zigliotto e gli ex manager usciti dalla banca, nell'inchiesta aperta dalla Procura di Vicenza lo scorso 23 settembre.
Quanto a Gianni Zonin si parla di una sua uscita per il prossimo 24 novembre. La Banca non conferma, non smentisce e si limita a dire: "Non ci sono notizie che al momento riguardino Zonin". L'appuntamento è per martedì 17 con il prossimo board per concludere l'ordine del giorno che era in scaletta proprio il 10 novembre.
Il nodo, stando a quanto risulta a Nordest Economia, è il mandato a Stefano Dolcetta, tuttora non definito. "Sto dialogando con l'amministratore delegato Iorio, devo avere ancora conferme su certe ipotesi e quindi sulla mia posizione", aveva detto l'imprenditore della Fiamm qualche settimana fa. Il vicepresidente di Confindustria avrebbe chiesto un "sostegno" al proprio mandato di "traghettatore", in virtù di un curriculum non strettamente bancario.
A questo si aggiunge il fatto che per diventare presidente dovrebbe essere prima "chiamato" e poi votato dal board. Insomma mancherebbero "i tempi tecnici". Stando ad alcune fonti, il noto verbale Bce sull'ultima ispezione, il documento di vigilanza che la banca aspettava ancora per fine agosto, sarebbe già in Procura. Ma "non è ancora arrivato in banca", confermava l'istituto tre giorni fa, e anche questo potrebbe incidere sulle tempistiche. Visto che sarebbe proprio la Banca centrale europea a spingere per il ricambio del vertice, va da sé che l'arrivo del verbale in via Battaglione Framarin potrebbe accelerare i tempi d'uscita di Zonin.
(e.v)
Riproduzione riservata © il Nord Est