Unox chiude il 2025 oltre i 360 milioni di fatturato

In crescita del 9% rispetto al 2024, la società padovana si presenta al Sigep assieme a Roboqbo, dopo la recente acquisizione

La redazione

Un altro anno in crescita per Unox. La società padovana specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali ha mandato in archivio il 2025 con oltre 360 milioni di fatturato, in crescita del 9% sul 2024.

Il 2025 ha visto l’inaugurazione di Unox City, il lancio di due nuovi prodotti Speed.Compact e Bakertop Retail, l’avvio della produzione nel nuovo plant negli Stati Uniti e l’acquisizione di Roboqbo,azienda italiana di progettazione e produzione di sistemi di trasformazione automatizzata per il settore alimentare.

«Per noi il 2025 è stato un anno straordinario. L’acquisizione di Roboqbo è un evento epocale: non abbiamo solo ampliato la nostra gamma prodotti, abbiamo esteso il nostro campo d’azione. Grazie alla tecnologia Roboqbo affianchiamo alla capacità di cottura dei nostri forni combinati, accelerati e a convezione, macchine in grado di miscelare, trasformare e cucinare un prodotto in un unico processo continuo, abilitando lavorazioni che richiedono la miscelazione durante la cottura per ottenere un risultato perfetto», ha detto Nicola Michelon, ceo di Unox, commentando i risultati dell'anno appena concluso.

Primo banco di prova di questa integrazione è Sigep 2026, appuntamento di riferimento per il mondo della pasticceria, della gelateria e del foodservice che si apre oggi a Rimini. Unox e Roboqbo sono presenti con due stand distinti in cui mostreranno per la prima volta le potenzialità di integrazione e automazione dei processi in cucina che il gruppo intende sviluppare.

Sempre al Sigep l’azienda presenta Bakerlux Classic, nuova linea di forni a convezione analogici, e nuove evoluzioni software, tra cui Library.Converter, una nuova funzione intelligente che permette agli utenti di trasferire i programmi di cottura da un modello di forno a un altro.

Il gruppo ha annunciato anche due nuove nomine organizzative, «pensate per valorizzare il grande potenziale dell’azienda e accelerarne lo sviluppo» spiega una nota dell'azienda. Matteo Ravagnan, per anni direttore vendite per il Nord Europa, ha assunto il ruolo di General Manager di Roboqbo, mentre Emanuel Vanzetti, dopo quattordici anni nel team commerciale Unox, passa dal ruolo di sales manager dealer Italia in Unox a quello di sales manager dealer Italia di Roboqbo, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza sul mercato e favorire una rapida integrazione con il gruppo.

Per il 2026 la società intende spingere ancora sull’internazionalizzazione: sono prossimi all’apertura il nuovo Experience Centre di Riyadh a fine gennaio e quello in Indonesia a fine marzo, seguiti da nuove aperture in Danimarca e Germania nella seconda parte dell’anno.

Sul fronte sostenibilità, con l’integrazione dei 470 kW di impianti fotovoltaici installati in Roboqbo, la potenza complessiva installata dal Gruppo Unox in Italia raggiunge i 6,5 MW, permettendo di coprire il 99% dei consumi energetici in Italia con fonti rinnovabili.

Riproduzione riservata © il Nord Est