Tecnica Group, ricavi a 466 milioni: lo stabilimento in Ucraina per ora interessato marginalmente dal conflitto

Anno particolarmente brillante per Tecnica Group. Lo scrive Italmobiliare, azionista con la famiglia Zanatta del gruppo dello sportsystem, affermando che i ricavi dell’anno scorso sono cresciuti del 22% a 465,9 milioni di euro e risultato «molto positivi anche rispetto al prepandemia». In Ucraina iniziative di assistenza e supporto diretto a tutela dei dipendenti locali, e si cercano “temporanee alternative per garantire la continuità produttiva”

La redazione

TREVISO. Il 2021 è stato un anno particolarmente brillante per Tecnica Group. Lo scrive Italmobiliare, azionista con la famiglia Zanatta del gruppo dello sportsystem, affermando che i ricavi dell’anno scorso sono cresciuti del 22% a 465,9 milioni di euro e risultato «molto positivi anche rispetto al prepandemia».

Tecnica, uno dei leader europei nel settore delle calzature outdoor e dell’attrezzatura da sci, registra infatti ottime performance in termini sia di ricavi che di marginalità, superando i risultati pre Covid-19. Il gruppo, guidato da Gianni Zoppas, annovera diversi brand di proprietà tra cui Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot, (footwear) Lowa (scarpe da trekking), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea).

Lowa, spiega Intermobiliare, ottiene risultati migliori della media di gruppo e contribuisce per oltre il 50% dell’incremento complessivo di fatturato. Il margine operativo lordo è pari a 78,9 milioni di euro rispetto ai 59,4 milioni di euro dell’esercizio precedente. L’utile netto consolidato del Gruppo Tecnica nell’esercizio 2021 è pari a 40,0 milioni di euro (16 milioni nel 2020). La posizione finanziaria netta è negativa al 31 dicembre 2021 per -126,3 milioni di euro, in miglioramento di circa 45 milioni di euro rispetto al dato di fine 2020 grazie alla buona generazione di cassa, soprattutto in Lowa, e per le dinamiche del capitale circolante.

Nella nota è spiegato che l’unico asset del gruppo al momento direttamente interessato dal conflitto ucraino, seppur sinora in misura marginale, è un impianto di produzione del Gruppo Tecnica, per il quale, oltre alle iniziative di assistenza e supporto diretto a tutela dei dipendenti locali, si stanno cercando temporanee alternative volte a garantire la continuità produttiva. —

Riproduzione riservata © il Nord Est