Tecnica Group cresce del 7% nei nove mesi, Sidi accelera a più 11,6%

Nel portafoglio industriale di Italmobiliare, il comparto sportivo accelera. L’espansione produttiva in Europa orientale e l’ottimizzazione del portafoglio restano leve strategiche per il gruppo

La redazione
Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group
Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group

Nel portafoglio industriale di Italmobiliare, il comparto sportivo accelera. Tecnica Group e Sidi Sport chiudono i primi nove mesi del 2025 in crescita, confermando la solidità del modello industriale e la forza dei brand italiani sui mercati internazionali.

Tecnica Group, partecipata al 40%, ha messo a segno una crescita del 7% dei ricavi nei primi nove mesi, a quota 351 milioni di euro grazie principalmente alle buone performance di Lowa e del comparto invernale.

Il margine operativo lordo si attesta a 30,1 milioni di euro, in flessione rispetto all'anno precedente.

L’espansione produttiva in Europa orientale e l’ottimizzazione del portafoglio restano leve strategiche per il gruppo, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione dei brand e la generazione di cassa.

La multinazionale, che realizza oltre il 90% del fatturato all’estero, mantiene una leva finanziaria di 1,9 volte, con una struttura produttiva radicata tra Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria e Ucraina.

Il Gruppo ha in portafoglio alcuni dei marchi iconici dello sportsystem: Tecnica (scarponi da sci e calzature), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot (calzature), il già citato Lowa (scarpe da trekking), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea).

Anche Sidi Sport, controllata al 100% da Italmobiliare, prosegue la propria fase di rilancio. Il fatturato 2024 è salito a 32 milioni di euro (+33%), e nei primi nove mesi del 2025 la crescita continua con un +11,6% su base annua con buoni risultati in particolare in Europa e Asia Pacific.

Il margine operativo lordo, seppur negativo per 0,7 milioni di euro, migliora grazie all’aumento del fatturato e a iniziative di ottimizzazione del costo dei prodotti, parzialmente compensato da maggiori spese di struttura. L’azienda, che genera l’89% dei ricavi all’estero, consolida la sua posizione nel segmento delle calzature tecniche per ciclismo e motociclismo grazie a un rafforzamento del management e a una strategia di comunicazione internazionale che include la partnership con Brad Binder, pilota del team Red Bull Ktm MotoGP.

Riproduzione riservata © il Nord Est