San Marco Group acquisisce la romagnola Oikos
L'operazione, avvenuta tramite aggiudicazione all'asta presso il Tribunale di Forlì, porta in seno al gruppo veneziano l’azienda di Gatteo a Mare specializzata in decorazione murale

San Marco Group, il gruppo veneziano specializzato nella produzione di pitture e rivestimenti per l'edilizia, ha acquisito l’azienda romagnola Oikos. L'operazione, avvenuta tramite aggiudicazione all'asta presso il Tribunale di Forlì, segna un punto di svolta dopo un lungo periodo di difficoltà per l'azienda di Gatteo a Mare (Forlì-Cesena) e si inserisce in una strategia di crescita che vede San Marco chiudere il 2025 con un fatturato di 127,3 milioni di euro, +4% rispetto al 2024.
Il gruppo rafforza così la propria capacità di presidiare i segmenti premium e decorativi in Italia, dove conta quattro stabilimenti, oltre che all'estero, dove vanta filiali in Usa, Germania, Norvegia, uno stabilimento in Bosnia ed Erzegovina e uno in Russia.
Fondata nel 1984, Oikos si è distinta per la capacità di portare la decorazione murale da nicchia artigianale a sistema industriale organizzato. Negli anni Novanta ha lanciato Multidecor, un prodotto capace di ricreare effetti simili alla carta da parati. Ha inoltre dato vita al concept dei "decor center", centri specializzati con un format riconoscibile e servizi dedicati, che hanno portato margine e valore aggiunto.
L'azienda romagnola sarà oggetto di un percorso di rivitalizzazione, volto a valorizzarne il potenziale, con attenzione ai temi della salubrità indoor e del benessere abitativo, pilastri storici del brand. Kpmg ha assistito nell'operazione San Marco Group, affiancato dallo studio legale Gianni & Origoni.
Riproduzione riservata © il Nord Est








