Piovan, nuovo impianto in Cina: il gruppo investirà 21 milioni

VENEZIA. Si rafforza la presenza in Cina del Gruppo Piovan. La società veneziana, leader mondiale nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polveri plastiche e alimentari, realizzerà un nuovo impianto da circa 25 milioni di dollari, oltre 21 milioni di euro.
La nuova sede di Suzhou sarà l’headquarter di riferimento per tutte le filiali del gruppo nella regione asiatica, dove sono presenti Piovan Thailand a Bangkok, Piovan Vietnam a Ho Chi Minh City, Piovan Japan a Kobe e Toba PNC in Seoul-Corea del Sud.
Nei giorni scorsi è stato firmato l’accordo tra Piovan Group e Suzhou New District. L’obiettivo della società quotata in Borsa è investire nello sviluppo di un network internazionale e strutturato con filiali dirette per seguire i clienti nel mondo, dalla vendita al servizio post-vendita.
«Il nuovo building sarà progettato secondo i migliori standard internazionali – dichiara Flavio Zaghini, general manager di Piovan China – disporrà di uffici, laboratori tecnologici per prove e collaudi, show-room, magazzini, un’area produttiva progettata secondo le metodologie lean e, importantissimo, il nuovo dipartimento R&D dedicato allo sviluppo di tecnologie innovative».
Il nuovo stabilimento avrà una superficie di 10 mila metri quadrati. Sarà destinato alla progettazione e produzione di sistemi completi di automazione per il trattamento di materie plastiche, polveri alimentari e soluzioni di refrigerazione.
Questo nuovo investimento consentirà di consolidare il radicamento delle imprese italiane nelle filiere produttive cinesi, fa sapere il ministero degli Esteri italiano: Piovan si aggiunge alle numerose imprese italiane, circa 180, attualmente presenti a Suzhou.
Gruppo Piovan è presente nell’area asiatica da oltre 20 anni. Risale infatti al 2000 l’apertura del primo ufficio commerciale di Hong Kong, mentre dal 2005 è presente con uno stabilimento produttivo a Zhuhai nel Guandong e successivamente dal 2008 a Suzhou nella provincia del Jiangsu.
Nel primo trimestre 2021 Piovan ha registrato ricavi consolidati pari a 64,8 milioni di euro, in crescita del 23,9% . Il margine operativo lordo è pari a 9 milioni (in miglioramento). L’utile netto è stato pari a 5,5 milioni, raddoppiando il valore rispetto al 2020.
Riproduzione riservata © il Nord Est