Peserico in forte crescita: nel ’23 ricavi a 125 milioni

Peserico punta a 125 milioni di ricavi nel 2023, con una crescita superiore al 21 per cento rispetto all’anno scorso, chiuso a 103,5 milioni. Il luxury brand di Cornedo Vicentino, fondato da Maria Peserico nel 1962, prosegue dunque Il trend di crescita.
A 30 Giugno la capogruppo Peserico Spa ha chiuso ad oltre 43 Milioni verso i circa 32,5 milioni dell'anno precedente; con un innalzamento dei valori del +33%.
Nel semestre l'Italia nel wholesale è cresciuta di circa il 6% rispetto ad un +29% dei mercati Esteri, a denotare le difficoltà congiunturali e la rigidità del mercato interno e la necessità di perseguire la fase espansiva sviluppando i paesi oltreconfine. L'incidenza delle vendite complessive Italia si attesta al 24,5% rispetto al 27,8% del 2022.
La stima di crescita è ottima e riporta incrementi a doppia cifra sia nel canale diretto (Retail e Online) che nel Wholesale. Più specificatamente il Retail complessivo è visto in crescita del +37%, con eccellenti volumi di vendita del negozio spagnolo di Puerto Banus inaugurato nel corso del 2022 e performance previste molto positive per Usa, con attese di crescita del 30%. Mercato americano che si rivela determinante per la crescita del gruppo, assorbendo ormai quasi un quarto delle vendite complessive di gruppo.
Anche il retail Italia dovrebbe riportare consuntivi a doppia cifra con stime a +25% a parità perimetro. Da segnalare 2 nuove aperture a Milano in Via della Spiga e Capri. Con le nuove boutiques la crescita nelle vendite al dettaglio italiane potrebbe superare il +40%. Si attendono ulteriori buone performance anche nella seconda metà dell'anno, con azioni mirate alla ricerca di nuovi ricchi mercati di sbocco per spingere ancora più in alto l'asticella. Sono infatti allo studio nuovi rapporti commerciali con clienti del Medio Oriente per sviluppare ed accrescere la presenza nell'area.
Riproduzione riservata © il Nord Est