Nuova commessa per la norvegese Vard (Fincantieri) nell’eolico offshore

La società costruirà una seconda unità Ocean Energy Construction Vessel, a propulsione ibrida, per l'armatore norvegese Island Offshore che opera sul mercato Oil & Gas e delle energie rinnovabili Island Offshore 

Vard costruirà una nuova nave inbrida per Island Offshore
Vard costruirà una nuova nave inbrida per Island Offshore

Vard, la controllata norvegese del Gruppo Fincantieri, che progetta e realizza navi speciali, costruirà una seconda unità Ocean Energy Construction Vessel (OECV) a propulsione ibrida per l'armatore norvegese che opera sul mercato Oil & Gas e delle energie rinnovabili Island Offshore.

Il nuovo accordo, appena siglato, esercita un'opzione per una OECV e l'opzione per due unità gemelle annunciate con Island Offshore nel maggio 2024.

La nuova unità, la cui consegna è prevista per il primo trimestre 2027, sarà basata sul progetto Vard 3 25, sviluppato in stretta collaborazione con l'armatore.

La nave verrà adattata per supportare una vasta gamma di operazioni sottomarine, tra cui ispezione, manutenzione e riparazione (IMR), posa di tubi, costruzione di infrastrutture sottomarine, installazione e supporto alle immersioni.

Sarà lunga 120 metri e larga 25, dotata di una gru sottomarina offshore da 250 tonnellate con compensazione attiva e potrà ospitare 130 persone in strutture di alto livello per l'equipaggio e i clienti.

La nave sarà inoltre dotata di un sistema di stoccaggio di energia da 1,7 MWh per la propulsione ibrida, e di un sistema di recupero del calore per maggiore efficienza energetica e sarà infine predisposta per combustibili alternativi a basse emissioni.

Sarà dotata di due sistemi di lancio e recupero (LARS) per operazioni con ROV e predisposta per l'utilizzo con una passerella «walk-to-work», utili per ad esempio posa di cavi e scavo di trincee.

Tra Vard e Island Offshore c'è una solida partnership: Vard ha già consegnato 41 navi al gruppo norvegese. 


 

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